Oggi 22 aprile è la giornata mondiale della Terra, 50° edizione

Oggi 22 aprile è la giornata mondiale della Terra, 50° edizione

22/04/2020

Al via la Giornata Mondiale per la Terra, che festeggia oggi la 50° edizione attraverso un grande evento: i protagonisti del mondo green sono infatti uniti in una maratona virtuale per celebrare il Pianeta. Un momento particolarmente importante l'appuntamento di quest'anno, che coincide anche con il 5° anniversario dalla pubblicazione dell’Enciclica Laudato Si' di Papa Francesco.

Il Presidente di Corepla interverrà nel dibattito dedicato al tema "Scienza e Natura" alle ore 18.06 sul canale streaming RaiPlay.

Questo il parterre della sessione che vede coinvolto il Presidente Ciotti, condotta dal geologo Mario Tozzi:

  • Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana
  • Luca Parmitano, astronauta della European Space Agency
  • Francesco D'Alessio, Istituto Nazionale di Astrofisica
  • Alex Bellini, esploratore, speaker e divulgatore ambientale
  • Antonello Ciotti, Presidente Corepla
  • Luigi Boitani, Professore Onorario, Università di Roma La Sapienza
  • Sergio Costa, Ministro dell'Ambiente
  • Francesco Petretti, presidente della Fondazione Bioparco di Roma
  • Francesca Manzia, resp. Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU Roma
  • Filippo Armonio, resp. Centro Recupero Tartarughe Marine Brancaleone (RC)
  • Rosario Lapunzina, Sindaco di Cefalù

“Il nostro impegno per l’ambiente è costante. Dal 1997, infatti, ci occupiamo del recupero e riciclo della plastica e non solo: abbiamo superato la media di 22kg/abitante per anno di raccolta differenziata, attestandoci tra i Paesi più virtuosi a livello europeo e siamo diventati promotori di nuovi progetti di ricerca che rendano sempre più efficiente e sostenibile il nostro sistema di economia circolare. Gli imballaggi di plastica svolgono un ruolo fondamentale: sono indispensabili per tutelare l’igiene e la salute e vanno valorizzati nel fine vita, evitandone la dispersione nell’ambiente - afferma il presidente Ciotti". 



 

MARINE E RIVER LITTER: I PROGETTI DI COREPLA

La presenza di rifiuti di plastica nei mari del mondo è uno dei problemi ambientali più rilevanti del nostro tempo, con conseguenze anche a livello economico e sociale. I rifiuti marini (marine litter), provengono per circa l’80% dalla terraferma e raggiungono il mare prevalentemente attraverso i fiumi e gli scarichi urbani, mentre il rimanente 20% è costituito da oggetti abbandonati o persi direttamente in mare. 

Il Consorzio è impegnato su vari fronti per la salvaguardia di mari e fiumi: Corepla sta portando avanti, infatti, una serie di sperimentazioni per verificare la presenza e la tipologia dei rifiuti presenti nel mare e nei fiumi e valutare, per quel che concerne gli imballaggi in plastica, l’effettiva selezionabilità e riciclabilità.

Un altro grande impegno in difesa dell'ambiente è caratterizzato dai protocolli con le regioni Lazio, Puglia ed Abruzzo per sensibilizzare i cittadini e migliorare le pratiche di raccolta differenziata sul proprio territorio.

Non ultimi i progetti “River litter”, che prevedono l’installazione di barriere in polietilene per l’intercettazione dei rifiuti galleggianti. Le barriere permettono di accumulare i rifiuti raccolti in un’area specifica dalla quale vengono successivamente raccolti tramite un mezzo nautico per poi essere inviati in appositi impianti dove vengono pesati e trattati e, infine, la componente plastica residuale viene avviata a riciclo.