Premiazione del progetto PCTO “È una questione di plastica”

Premiazione del progetto PCTO “È una questione di plastica”

20/09/2022

Si è svolto oggi l’evento digitale di premiazione delle classi vincitrici del progetto PCTO, promosso insieme a Educazione Digitale, sui temi del riciclo, dell’economia circolare e della sostenibilità.

Durante il percorso, gli alunni delle scuole secondarie di II grado aderenti hanno potuto familiarizzare con i valori, i principi e gli obiettivi del Consorzio. Hanno avuto, inoltre, l’opportunità di conoscere più da vicino come un rifiuto in plastica può diventare una risorsa e farsi promotori/trici di una cultura ambientale orientata a migliorare le nostre abitudini, i nostri consumi e accrescere il nostro sapere.

Non solo apprendimento formale ma anche rielaborazione creativa: le classi, infatti si sono cimentate nella produzione di una campagna social di comunicazione, da presentare in una relazione esecutiva, attraverso cui diffondere al pubblico virtuale il proprio messaggio di sostenibilità.

A seguito di una valutazione, Corepla ha selezionato i migliori elaborati e ha premiato le classi vincitrici con una LIM per la scuola. Ad aggiudicarsi il premio: 

  • 4^AGRI - ISIS NEWTON | Sec. II grado, Varese (VA) – Lombardia 
  • 3^CS - LICEO MAJORANA - LATERZA | Sec. II grado, Putignano (BA) – Puglia
  • 3^G - D. A. AZUNI | Sec. II grado, Sassari (SS) – Sardegna

L’evento è stato un’occasione, inoltre, per inaugurare la nuova stagione di appuntamenti di Educazione Digitale e il proseguo del progetto educativo PCTO per l’anno scolastico 2022/2023.