Durante il percorso, gli alunni delle scuole secondarie di II grado aderenti hanno potuto familiarizzare con i valori, i principi e gli obiettivi del Consorzio. Hanno avuto, inoltre, l’opportunità di conoscere più da vicino come un rifiuto in plastica può diventare una risorsa e farsi promotori/trici di una cultura ambientale orientata a migliorare le nostre abitudini, i nostri consumi e accrescere il nostro sapere.
Non solo apprendimento formale ma anche rielaborazione creativa: le classi, infatti si sono cimentate nella produzione di una campagna social di comunicazione, da presentare in una relazione esecutiva, attraverso cui diffondere al pubblico virtuale il proprio messaggio di sostenibilità.
A seguito di una valutazione, Corepla ha selezionato i migliori elaborati e ha premiato le classi vincitrici con una LIM per la scuola. Ad aggiudicarsi il premio:
- 4^AGRI - ISIS NEWTON | Sec. II grado, Varese (VA) – Lombardia
- 3^CS - LICEO MAJORANA - LATERZA | Sec. II grado, Putignano (BA) – Puglia
- 3^G - D. A. AZUNI | Sec. II grado, Sassari (SS) – Sardegna
L’evento è stato un’occasione, inoltre, per inaugurare la nuova stagione di appuntamenti di Educazione Digitale e il proseguo del progetto educativo PCTO per l’anno scolastico 2022/2023.