Premiazione della XXIX edizione di Comuni Ricicloni

Premiazione della XXIX edizione di Comuni Ricicloni

06/07/2022

Corepla premia Santo Stefano di Camastra (ME), San Dorligo della Valle (TS) e Chioggia con menzione speciale. 

Si è svolta oggi a Roma, nell'ambito della nona edizione di Ecoforum, la cerimonia di premiazione dell'edizione 2022 di Comuni Ricicloni, lo storico concorso di Legambiente che mette in evidenza i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani.

Corepla, da sempre partner dell’iniziativa, ha partecipato assegnando una targa in plastica riciclata a tre Comuni particolarmente meritevoli: 

Comune di Santo Stefano di Camastra (ME)

Nel 2021 la Regione Sicilia conferma la crescita della raccolta degli imballaggi in plastica rispetto agli anni precedenti registrando un incremento del 16,2% rispetto al 2020.

Il comune di Santo Stefano di Camastra con 4.600 abitanti si distingue tra i comuni virtuosi della Regione per l’elevata qualità della raccolta rispetto alla media regionale (con un tasso di impurità inferiore del 58% rispetto alla media regionale) e il costante impegno nel mantenimento di questo risultato. 

Comune di San Dorligo della Valle (TS) 

La Regione Friuli V.G, nel 2021, con una raccolta pro capite 23,7 kg di imballaggi in plastica ha registrato un incremento della raccolta pari a circa il 6,5% rispetto all’anno precedente. Tra i comuni che sono ad esempio per l’impegno nell’attenzione per la qualità della raccolta premiamo il comune di San Dorligo della Valle che con una raccolta pro capite di 20,2 kg e una qualità superiore alla media regionale conferma come sia possibile arrivare ad avere un buon risultato sia in termini di quantità che di qualità.

Comune di Chioggia (VE) con menzione speciale 

Il Comune di Chioggia è stato il vincitore 2021 di “Un sacco in Comune, a tutta plastica!” la competizione promossa da Corepla e patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica nel periodo estivo ha coinvolto i Comuni di Chioggia, Fiumicino, Crotone, Termini Imerese, Marsala e Licata per migliorare la qualità della raccolta degli imballaggi in plastica.   

Il Comune, che vantava già di un trend molto positivo, ha fatto registrare nelle 4 settimane dedicate alla campagna, un miglioramento di oltre il 3% di raccolta degli imballaggi in plastica raggiungendo così la vetta più alta del podio ed aggiudicandosi, grazie all’impegno dei cittadini, un arredo in plastica riciclata proveniente dalla raccolta differenziata.

L’iniziativa ha affiancato la campagna “Riportiamoli a bordo” per la sensibilizzazione contro la dispersione dei rifiuti nell'ambiente promossa sempre dal Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con Corepla e Castalia. Il progetto, di durata biennale, prevede la raccolta dei rifiuti galleggianti lungo gli 800 km di coste italiane attraverso la flotta antinquinamento del Ministero.