
RecoPet, la novità blockchain nei programmi di riciclo
Il progetto RecoPet introduce la tokenizzazione per dare alla raccolta differenziata delle bottiglie in PET un valore concreto, sicuro e trasparente.
Ogni volta che conferisci una bottiglia in plastica nell’ecocompattatore RecoPet, non accumuli semplicemente punti su un programma fedeltà disponibile nell’app RecoPet: generi anche token digitali.
Il sistema è semplice: inserisci la bottiglia, l’ecocompattatore la riconosce e automaticamente, grazie a uno “smart contract”, il tuo portafoglio digitale riceve i token. Tutto in tempo reale, tracciabile e verificabile direttamente dall’app mobile RecoPet.
Ogni movimento è certificato – tecnicamente “notarizzato” – e i token possono essere utilizzati nel marketplace RecoPet o con partner convenzionati. Negozi, ristoranti, bar, strutture ricettive e impianti sportivi possono, infatti, aderire facilmente al circuito di premialità RecoPet.
La blockchain, tecnologia ormai matura in tutta Europa, è sinonimo di sicurezza perché evita, per esempio, duplicazioni di punti, accessi non autorizzati o facilita la gestione digitale delle premialità come nel caso del marketplace RecoPet. Ogni token è unico e protetto dalla tecnologia stessa, che garantisce la trasparenza di un sistema premiante per la raccolta differenziata di qualità.

Le news e gli eventi più recenti







