Salone della CSR 2022, il 4 ottobre un workshop sulla plastica

Salone della CSR 2022, il 4 ottobre un workshop sulla plastica

30/09/2022

Martedì 4 ottobre, presso l’Università Bocconi, si terrà il workshop “La plastica: un futuro tra innovazione e partnership” all’interno del palinsesto eventi del Salone. Corepla tra i partecipanti. 

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è il principale evento in Italia dedicato alla sostenibilità. Il titolo della X edizione 2022 è “Connessioni Sostenibili” per indicare che nel percorso verso lo sviluppo sostenibile è urgente migliorare il coordinamento delle strategie e delle azioni dei diversi attori sociali in una logica che va ben oltre la semplice collaborazione. Trovare soluzioni efficaci a problemi sociali e ambientali complessi non è facile: in un mondo sempre più interconnesso bisogna adottare un approccio multistakeholder e multidisciplinare mettendo insieme le competenze e le risorse di tutti.

Il workshop, infatti, vuole sottolineare che il problema non è la plastica ma l’uso che se ne fa. Diventa, quindi, sempre più importante puntare sull’educazione delle persone e sul miglioramento dei sistemi di economia circolare. 

Tra i protagonisti dell’evento anche il progetto RiVending, promosso da CONFIDA, Corepla e Unionplast, finalizzato al recupero e al riciclo di bicchierini e bottigliette in plastica della distribuzione automatica. 

Per iscriversi: https://www.csreinnovazionesociale.it/come-partecipare/

 

Programma dell’evento

Coordinatore del convegno Marco Fratoddi – Direttore Sapereambiente.

Partecipano:

Tiziano Andreini – Amministratore Delegato Alpla

Pierluigi Fusco Girard – AD Linificio e Canapificio Nazionale

Alessandro Garlandini – Designer e Co-Fondatore il Vespaio

Letizia Mastroianni – Buying & Corporate Responsibility Director ALDI Italia

Ernesto Piloni – Presidente Venditalia Servizi

Antonio Protopapa – Direttore Gestione operativa Corepla