News

Dopo un tour “digitale” che ha raggiunto 91 Istituti Alberghieri in tutta Italia, coinvolgendo oltre 24.000 studenti, le classi finaliste di Cooking Quiz si sono sfidate in tre eventi suddivisi in base agli indirizzi di studio: Enogastronomia, Sala-Vendita e infine Pasticceria.

Campioni d’Italia per Enogastronomia i ragazzi della 4B dell’Istituto “Buontalenti” di Firenze, al 2^ posto l’IIS “Paolo Frisi” di Milano con la classe 4A e medaglia di bronzo all’IIS “Panzini” di Senigallia con la 4B.

Hanno ottenuto il gradino più alto del podio per l’indirizzo Sala-Vendita i ragazzi dell’IIS “B. Lotti” di Massa Marittima classe 4F, secondo posto per la 4D del “Buontalenti” di Firenze e 3^ posto per il “Prever” di Pinerolo, classe 4D.

Per l’indirizzo Pasticceria la medaglia d’oro è andata al “Crocetti-Cerulli” di Giulianova (TE), argento per la 4AP del “Varnelli” di Cingoli e al 3^ posto il “Piazza” di Palermo, classe 4AP.

Lo staff del Cooking Quiz ha riservato a tutti i finalisti molte sorprese facendo intervenire, durante i tre eventi, chef stellati e personalità di spicco del mondo della Sala e della Pasticceria. Molti di loro hanno posto direttamente le domande ai ragazzi, creando forti e inaspettate emozioni e facendo salire ancora di più l’adrenalina a tutti gli studenti.

Tutte le fasi di gioco e le finalissime sono state condotte dal presentatore ufficiale del Cooking Quiz, Alvin Crescini, bravissimo nel mantenere sempre alta l’attenzione dei ragazzi e a trasferire loro tutto l’entusiasmo e le emozioni della gara e della sana competizione.

Ottimi i risultati ottenuti dai ragazzi per il focus dedicato alle buone norme di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro e acciaio che vengono utilizzati ogni giorno in cucina, grazie alla collaborazione dei Consorzi CIAL, COREPLA, COREVE e RICREA.

Cooking Quiz, per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è il progetto didattico adottato dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri di Italia.

Archivio