Together Toward Future, un evento su innovazione, sostenibilità e digitalizzazione

Together Toward Future, un evento su innovazione, sostenibilità e digitalizzazione

27/09/2022

Mercoledì 28 settembre, presso la sede di CSI S.p.A a Bollate, si svolgerà l’evento di IMQ Group che pone lo sguardo sul futuro. Tra i relatori anche Corepla.

Un momento d’incontro tra i clienti e gli stakeholder del Gruppo IMQ per parlare delle iniziative future che le società del gruppo hanno messo in campo al fine di supportare le aziende in termini di innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. Tre capisaldi indispensabili per il sistema industriale italiano ed europeo. 

A luglio, infatti, Corepla e CSI S.p.A, società del Gruppo IMQ, organismo di valutazione della conformità su prodotti, materiali, processi, servizi e impianti, hanno sottoscritto un accordo per l’avvio di una collaborazione finalizzata a migliorare la riciclabilità e il recupero di imballaggi e prodotti in plastica, e di un laboratorio di prova in grado di valutare la selezionabilità e la riciclabilità dei diversi materiali plastici.

Durante l’incontro verranno presentate le finalità del progetto e i vantaggi che il nuovo laboratorio e la certificazione comporteranno in termini di sostenibilità ambientale, grazie all’incremento del livello di efficienza dei sistemi di riciclo dei prodotti in plastica e la costruzione di un sistema sempre più raffinato ed efficiente.

Di seguito il programma della giornata: 

9:30 

Welcome Coffe 

10:00 

Benvenuto e apertura lavori a cura della moderatrice Chiara Albicocco, Radio 24

10:10

Innovazione, sostenibilità, digitalizzazione: le parole chiave della strategia del Gruppo IMQ

Antonella Scaglia, CEO Gruppo IMQ 

CASE HISTORY 

11:00 

Digitalizzazione: testimonianza Gruppo Danieli

Massimiliano Cappa, Executive Vice President ICT

11:30

Sostenibilità: testimonianza Nice S.p.A.

Marco Bianchet, Group Quality & Sustainability Director

12:00

Progetto ottimizzazione del riciclo di rifiuti da imballaggi plastici

Davide Pollon, Responsabile Funzione R&S COREPLA

12:40

Innovazione: visita al nuovo laboratorio dell’hub tecnologico IMQ e presentazione dei servizi a supporto dell’innovazione

Fulvio Giorgi e Fausto Mozzarelli, Gruppo IMQ

13:15

Light Lunch