Toscana Circolare, Gionni Ueid e il riciclo degli imballaggi in plastica

Toscana Circolare, Gionni Ueid e il riciclo degli imballaggi in plastica

22/03/2022

Online il nuovo episodio della campagna social ideata dalla piattaforma "Toscana Circolare" e realizzata in collaborazione con i Consorzi di filiera. 

"Gionni Ueid incontra Angela Alberti" è il titolo del nuovo episodio della serie social con cui Toscana Circolare, la piattaforma di 16 realtà toscane impegnate nel mondo dei rifiuti, ha scelto di sensibilizzare i propri cittadini sulle buone pratiche della raccolta differenziata. 

La nuova campagna di comunicazione mira ad intercettare un’utenza giovanile attraverso video divertenti dedicati alle principali frazioni di raccolta, svelando curiosità del settore e stimolando l’attenzione sulla seconda vita dei rifiuti ed è stata realizzata dal gruppo di lavoro toscano in collaborazione con i Consorzi nazionali di filiera facenti parte del sistema Conai.

Nel nuovo episodio il bizzarro esploratore - interpretato dall'attore e influencer toscano Jonathan Canini - scopre le svariate possibilià di rciclo degli imballaggi in plastica.

La campagna di comunicazione è stata presentata oggi a Pisa nell’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna dal Coordinatore Scientifico Master GECA del SSSUP Paolo Ghezzi, il Presidente di Confservizi Cispel Toscana Nicola Perini, il Presidente di Revet Nicola Ciolini, la Responsabile Comunicazione di Corepla Valentina Meschiari e dallo stesso artista, alla presenza degli amministratori di tutte le aziende aderenti a Toscana Circolare: oltre alle capofila Revet e Confservizi Cispel Toscana e ad Alia Servizi Ambientali anche Aer, Belvedere, Cermec, Futura, Scapigliato, Sei Toscana, Sienambiente, Sistema Ambiente e le aziende del gruppo Retiambiente Ascit, Ersu, Esa, Geofor e Rea Spa.

Giorgio Quagliuolo, Presidente di Corepla: «Il sistema consortile lavora costantemente per migliorare la quantità e qualità della raccolta differenziata nel nostro Paese con un obiettivo preciso: evitare la dispersione dei rifiuti nell'ambiente e avviare a riciclo tutti gli imballaggi raccolti perché possano avere una seconda vita. Differenziare correttamente i rifiuti non è sempre facile, per questo da anni portiamo avanti campagne di informazione e sensibilizzazione che possano aiutare i cittadini a risolvere i dubbi legati alla raccolta e a diffondere la cultura del riciclo. La campagna ‘Toscana Circolare’ è un ottimo esempio di cosa significhi fare rete, sostenendo l'operato delle aziende del territorio e sfruttando le potenzialità del web per stimolare la cittadinanza con messaggi semplici ed accattivanti ma allo stesso tempo in grado di suscitare immedesimazione e coinvolgimento attivo».