Tutela del mare, la risposta di Corepla e Roma Capitale

Tutela del mare, la risposta di Corepla e Roma Capitale

05/06/2023

Presentato a Genova lo scorso 3 giugno il Protocollo d’intesa tra Roma Capitale e Corepla, che darà il via a un progetto sperimentale di gestione dei rifiuti in plastica dispersi in mare e intercettati dai pescatori di Ostia Lido.

Tutelare il mare con scelte concrete e sostenibili è un’esigenza ampiamente condivisa da Istituzioni e pescatori che, nella loro attività quotidiana, si confrontano con la presenza di rifiuti nelle acque e la difficoltà di gestirli correttamente.

Per risolvere questa annosa criticità, Roma Capitale e Corepla, con il supporto del Municipio Roma X, realizzeranno un sistema sperimentale per gestire i rifiuti plastici intercettati in mare dai pescatori di Ostia Lido: ciò significa poter avviare questi rifiuti al loro appropriato riciclo, recupero o smaltimento.  

Il Protocollo è stato presentato nei giorni scorsi a Genova nell’ambito di “Slow fish 2023”, la grande manifestazione dedicata al mare e alla sua tutela da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. Le esperienze di pescatori impegnati nella raccolta della plastica sono state al centro dell’incontro "Un mare di plastica, firma del protocollo per la pulizia del mare di Ostia" con gli interventi di Andrea Campelli - responsabile relazioni esterne di Corepla, Valentina Prodon - assessora Transizione ecologica, ambiente, sport e personale del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi - assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma e dell’associasione MareVivo (in foto).