News

Si svolgerà domani a Teramo presso la Sala Consiliare di via Milli la presentazione di “Un sacco in Comune, a tutta plastica, la gara di raccolta degli imballaggi in plastica che si terrà tra il 21 marzo e il 16 aprile tra i Comuni di Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Teramo.

Interverranno alla conferenza stampa il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Mario Mazzocca, il Dirigente al Servizio Gestione Rifiuti Regione Abruzzo Franco Gerardini, il Presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino, il Consigliere Provinciale Delegato all'Ambiente di Teramo Massimo Vagnoni, il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, l’Assessore all'Ambiente di Roseto degli Abruzzi Fabrizio Fornaciari, l’Assessore alle Politiche Ambientali di Giulianova Fabio Ruffini e il Responsabile Relazioni col Territorio COREPLA Massimo di Molfetta.

La sfida consiste nell’incrementare la quantità di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica rispetto a quella di un mese campione. Il Comune che avrà fatto registrare il maggiore incremento percentuale di raccolta degli imballaggi in plastica vincerà la sfida, aggiudicandosi un’area urbana attrezzata in plastica riciclata.
Qui il regolamento ufficiale dell'iniziativa.

Durante il periodo della competizione, COREPLA sarà presente nei tre Comuni interessati con un’intensa campagna di comunicazione e metterà a disposizione delle scuole primarie del materiale ludico-didattico sul tema della raccolta e del riciclo degli imballaggi in plastica.

Inoltre, sabato 19 marzo, si terrà un evento di lancio nelle principali piazze dei Comuni coinvolti, in cui sarà possibile ricevere materiale informativo e gadget.
Ecco i luoghi interessati:

Giulianova: Piazza Dalmazia

Roseto degli Abruzzi: Piazza della Stazione

Teramo: Piazza Martiri della Libertà

Le modalità e le regole della raccolta differenziata non subiranno variazioni rispetto a quelle vigenti in ogni Comune e la plastica continuerà ad essere raccolta insieme ai metalli. 

Archivio