Contatti
Prodotti realizzati con plastica riciclata dagli imballaggi

IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo introduce un’importante innovazione in linea con le recenti evoluzioni normative e con le crescenti esigenze di trasparenza e tracciabilità nella comunicazione ambientale.

Foto tratta dallo spettacolo Magicamente plastica

Con Amiu Genova, circa 400 alunni delle scuole genovesi allo spettacolo che mescola illusionismo, scienza e narrazione sulla plastica.

Scatola profumo realizzata in plastica riciclata

La collaborazione Revet e Logevy Firenze 1965 chiude il cerchio dell’economia circolare.

News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1749653567,"useQueryEditor":true,"signature":"a4a5f297c583ac9f13f01b31633c68b5","post__not_in":[15157],"tax_query":{"relation":"AND"},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-original-query-vars="[]" data-page="1" data-max-pages="198" data-start="1" data-end="3">
Cerca

Unionplast lancia “RaccoLtala Giusta”, campagna di (contro) informazione su plastica e raccolta differenziata

Sulla plastica si è detto tutto e il contrario di tutto. Per questo è importante saper distinguere le informazioni corrette.
RaccoLtala Giusta, il nuovo progetto firmato Unionplast/Federazione Gomma Plastica, parte proprio da queste premesse per arrivare alla seguente conclusione: è fondamentale fare la raccolta differenziata degli imballaggi di plastica, ma è altrettanto importante differenziare le notizie che li riguardano.

RaccoLtala Giusta è un “contenitore” di approfondimenti e informazioni sulla plastica che cambia forma senza alterare la sostanza del messaggio. È il concetto alla base di una campagna di comunicazione, composta da 8 video pillole che saranno promosse online, ed è il nome di un sito web e dei canali social connessi.
Nel corso dell’anno, inoltre, sarà la firma di una serie di attività che andranno a rafforzare il messaggio tramite webinar, podcast, campagne di influencer marketing e newsletter.

RaccoLtala Giusta nasce, volutamente, in un periodo storico complicato per le plastiche.
Un materiale che sicuramente non gode di buona stampa e che, agli occhi di molti, è percepito come il nemico pubblico numero uno dell’ambiente.  

È inutile negare i problemi legati alla dispersione dei rifiuti, tra cui la plastica, nell’ambiente.
Le immagini che vediamo quotidianamente di mari pieni di rifiuti turbano ognuno di noi e rendono sempre più urgente trovare una soluzione al problema.

È altrettanto inutile negare, però, che problemi complessi richiedono soluzioni complesse e che il dibattito sulla plastica e sulla sostenibilità sia spesso condizionato da pregiudizi e falsi miti. Sposare e promuovere un approccio plastic free può sembrare in molti casi la soluzione più semplice, ma siamo sicuri che sia la scelta più giusta in termini ambientali, soprattutto valutando l’impatto dell’intero ciclo di vita dei diversi materiali?

L’approfondimento sul tema e la condivisione di molti dati, spesso trascurati o sottovalutati, può elevare il dibattito sulla sostenibilità, stimolare l’approfondimento e aprire al dialogo con chiunque abbia voglia farlo. Per questo, lo spirito che anima RaccoLtala Giusta è uno spirito costruttivo piuttosto che battagliero o difensivo

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target