Webinar formativo “La corretta applicazione della gestione del ciclo dei rifiuti per uscire dall’emergenza” (29/05)

Webinar formativo “La corretta applicazione della gestione del ciclo dei rifiuti per uscire dall’emergenza” (29/05)

26/05/2020

Si terrà venerdì 29 maggio alle 10.30 il 4° ed ultimo webinar organizzato da Legambiente Sicilia su "La corretta applicazione della gestione del ciclo dei rifiuti per uscire dall’emergenza".

In questo appuntamento si terranno interventi da parte dell'Ing. Francesco Amore - Responsabile Area Raccolta COREPLA - e di esponenti dei Consorzi Ricrea (Valentina Ré) e Cial (Giusy Carnimeo e Francesco Guida). 

L'incontro, rivolto ad amministratori locali, dirigenti e funzionari degli uffici tecnici e tributi, operatori del settore, approfondirà infatti il ruolo dei Consorzi di filiera del recupero e del riciclo e le opportunità per i Comuni, la pianificazione e la gestione dell’impiantistica d’ambito, la comunicazione ai cittadini.

Tutte le esperienze maturate negli ultimi tre decenni, tanto in Italia quanto nel resto d’Europa, ci indicano univocamente come sistema più efficace per avviare al recupero la maggiore quantità di materia proveniente dai rifiuti urbani la raccolta differenziata domiciliare.

In Sicilia il sistema sconta i problemi che sinora hanno impedito alla Regione di raggiungere i limiti minimi di legge:

- l’enorme ritardo accumulato dalle tre aree metropolitane nell’avvio di una vera raccolta domiciliare;

- la scarsa qualità della raccolta differenziata, anche in molti territori in cui le quantità hanno raggiunto e superato i limiti imposti dalla legge;

- l’assenza di una impiantistica d’ambito capace di ridurre notevolmente i costi per l’avvio a riciclo della materia.

 

La partecipazione ai webinar è gratuita.

La richiesta di iscrizione ai webinar dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito http://www.anci.sicilia.it/iscrizioni, compilando il relativo form.

Agli iscritti sarà inviato il collegamento alla piattaforma GoToWebinar.