Le finali del Green Game in Basilicata e Molise: i vincitori

Le finali del Green Game in Basilicata e Molise: i vincitori

10/03/2023

Si sono svolte l'8 e 9 marzo, a Potenza e Pozzilli (IS), le finali regionali (Basilicata e Molise) del progetto didattico GREEN GAME, il gioco quiz sulla raccolta differenziata e il riciclo promosso dai Consorzi Nazionali per il Riciclo degli Imballaggi in: alluminio (CIAL), acciaio (Ricrea), plastica (Corepla), bioplastica (Biorepack), vetro (Coreve), carta e cartone (Comieco).

A Potenza, le classi finaliste si sono ritrovate negli spazi del Palarossellino, in cui quasi 1.000 ragazzi si sono sfidati per un posto sul podio.

A Pozzilli, invece, circa 500 studenti si sono battuti a colpi di domande green e giochi sulla raccolta differenziata, ospiti del prestigioso Centro di Ricerca Polymeres della società RES.

Una classifica rivoluzionata domanda dopo domanda con ragazzi trepidanti e pieni di entusiasmo che si sono battuti fino all’ultimo, ottenendo risultati straordinari, al di là dei vincitori, segno di grande preparazione. 

Ecco i trionfatori.

Campioni regionali di Green Game Basilicata la classe 2B dell’IIS “Carlo Levi” di Sant’Arcangelo – plesso di San Brancato. Sul podio al 2° posto la 1I dell’IIS “Einstein – De Lorenzo” di Potenza e medaglia di bronzo alla 2AS dell’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi.

Campioni regionali di Green Game Molise la classe 1D del Liceo “G. Maria Galanti” di Campobasso. Sul podio al 2° posto la 2A Scientifico dell’IIS “Majorana – Fascitelli” di Isernia e medaglia di bronzo alla 2C dell’IPSEOA “Federico di Svevia” di Termoli.

Le edizioni regionali del Green Game in Basilicata e Molise hanno coinvolto in tutto 13mila studenti e 484 classi (392 in Basilicata e 92 in Molise). Risultati che confermano quanto questo progetto, giunto alla decima edizione, funzioni e sia così amato da ragazzi e docenti.

Le due classi attestatesi al primo posto affronteranno il prossimo 26 maggio a Roma la finale nazionale che le vedrà impegnate contro le altre finaliste regionali che hanno disputato un campionato digitale.

 

“Green Game si conferma un’iniziativa vincente anche dopo 10 anni di attività. In questi due giorni l’entusiasmo dei 1.500 ragazzi che hanno gareggiato per la finale ci ha colpiti e riempiti di orgoglio. Ogni anno riscontriamo una sempre maggiore sensibilità dei più giovani verso i temi della sostenibilità e del riciclo e questo è per noi il vero obiettivo del nostro lavoro”.