Contatti

Anche quest’anno COREPLA è Innovation partner di Encubator, il programma a sostegno di startup e ricercatori che progettano tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 6 novembre.

Partecipanti al salone sulla social corporate responsability Milano

Anche quest’anno il Consorzio tra i protagonisti dell’evento.

Padiglione Expo Italia Osaka 2025

Un evento organizzato da Globe Italia con COREPLA, Conai, Comieco, Cobat e con il Patrocinio del Commissariato generale per la partecipazione italiana a Expo 2025.

Cerca

Campi di utilizzo degli imballaggi

Sviluppo economico, orientamenti del mercato e dei consumi procedono di pari passo con la diffusione degli imballaggi e con le loro caratteristiche.

L’imballaggio è un elemento trasversale ai settori produttivi. Scatole, buste, flaconi, barattoli, pellicole, ecc: gli imballaggi a uso domestico, e che, quindi, al termine del loro ciclo di vita finiscono nella raccolta differenziata gestita dai Comuni, vengono impiegati principalmente nei settori:

  • Cibo – alimenti freschi come frutta, verdura, carne e pesce, o alimenti trasformati come pasta o snack – e Bevande
  • Cosmetica e detergenza: prodotti per la cura della persona e della casa
  • Farmaceutico: farmaci, integratori, dispositivi medici
  • Tessile e abbigliamento: abiti, calzature, tessuti
  • Elettronica: smartphone, computer, elettrodomestici
  • Agricoltura: sementi, attrezzi agricoli
  • Edilizia: ferramenta
  • Automobilistico: ricambi, accessori
  • Logistica: imballaggi per la spedizione di merci di ogni tipo

Racchiudere, proteggere, conservare, spostare, spedire, compattare, distribuire, e così via. In tutti questi settori le funzioni che l’imballaggio è chiamato a svolgere sono molte e possono essere così raggruppate:

  • Protezione e sicurezza: l’imballaggio deve isolare la merce, riducendo al minimo, o annullando del tutto, la possibilità di contatto tra il prodotto e l’esterno.
  • Conservazione e durata: l’imballaggio deve salvaguardare le caratteristiche del prodotto dall’atto del confezionamento, per tutta la durata della distribuzione e fino al momento del suo utilizzo.
  • Efficacia e comodità: l’imballaggio deve offrire anche servizi aggiuntivi facilitando, per esempio, il trasporto del prodotto, l’apertura o la chiusura.
  • Promozione del prodotto: lo sviluppo del marketing ha reso l’imballaggio un’imprescindibile leva per spingere i consumi.
  • Informazione: l’imballaggio svolge un’indispensabile funzione informativa che mira a tutelare il cliente.
  • Efficienza ed economicità: un altro requisito fondamentale per il successo di un imballaggio oggi è quello di offrire le migliori prestazioni ai minori costi economici e ambientali, conciliando le esigenze della salvaguardia ambientale, del produttore di merci e del consumatore finale.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target