
Riciclatori
I riciclatori sono imprese specializzate dotate di processi industriali finalizzati a trasformare un rifiuto di imballaggio in plastica in Materia Prima Seconda o End of Waste, valorizzando così la raccolta differenziata dei cittadini.
I materiali selezionati negli appositi impianti vengono commercializzati da COREPLA esclusivamente verso aziende riciclatrici europee previo specifico audit per l’accreditamento: si verificano, per esempio, l’effettiva capacità di riciclare la quantità di materiale che intendono acquisire dal Consorzio, il rispetto delle normative e delle autorizzazioni, il possesso di un sistema di gestione della qualità e dell’ambiente certificati secondo le norme ISO 9001 e ISO 14001.
Nel corso del 2024, i materiali selezionati provenienti dalla raccolta differenziata sono stati avviati a riciclo presso 75 impianti, localizzati per la maggior parte in Italia.
Il Consorzio garantisce a tutti i riciclatori le stesse condizioni e regole di accesso, oltre che uno standard qualitativo dei materiali gestiti tra i più elevati disponibili sul mercato.
Per quei materiali per i quali c’è una forte e costante richiesta sul mercato (bottiglie in PET, flaconi di HDPE e film di grandi dimensioni), la vendita avviene tramite un sistema di aste telematiche, di respiro europeo, aperte a tutti gli operatori industriali del settore in grado di assicurarne il riciclo. La cessione con trattativa privata, in alcuni casi con riconoscimento di un corrispettivo al riciclatore, è una strada seguita esclusivamente per i materiali selezionati di minor valore per i quali la filiera di riciclo è ancora in fase di creazione o di consolidamento.
Fare business con COREPLA: requisiti e condizioni, scopri di più
Clicca sui segnaposto per conoscere gli impianti che lavorano con il Consorzio.



