Risultati

Risultati

Nel 2022 la rete di Centri di Selezione e Stoccaggio (CSS) conta 31 impianti, localizzati sull'intero territorio nazionale.

La Selezione non può prescindere dalla rete impiantistica che attualmente sta vivendo importanti attività di ammodernamento su tutto il territorio nazionale: si tratta di una tendenza destinata a proseguire, stimolata dai requisiti minimi previsti nel contratto di selezione e finalizzata ad aumentare le prestazioni industriali, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Queste attività, oltre a migliorare la resa generale (pari a oltre il 59% nel 2022, contro il 57% del 2021), consentono di ampliare la gamma di prodotti selezionati con un approccio sempre più sensibile al mercato. Nel 2022 sono stati selezionati ben 30 flussi distinti di rifiuti, destinati alla produzione di materie prime seconde.

COREPLA, infatti, ha reagito agli sfidanti obiettivi di riciclo incentivando tutti i CSS ad avviare la produzione di flussi particolarmente richiesti dal mercato nazionale: da questo approccio sono stati sviluppati, per esempio, i prodotti V-PET (vaschette PET), IPS-C (imballaggi in polistirene rigido) e MCPL PET (contenitori di PET opaco bianco/opaco colorato/etichetta coprente).

I CSS caratterizzati da un alto livello di automazione hanno saputo reagire a specifiche richieste di mercato, come nel caso di plastiche miste la cui domanda non è sempre costante. Tale duttilità ha contribuito ad aumentare i quantitativi di imballaggi in plastica avviati a riciclo.

Rapporto di sostenibilità 2022