Contatti
Prodotti realizzati con plastica riciclata dagli imballaggi

IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo introduce un’importante innovazione in linea con le recenti evoluzioni normative e con le crescenti esigenze di trasparenza e tracciabilità nella comunicazione ambientale.

Foto tratta dallo spettacolo Magicamente plastica

Con Amiu Genova, circa 400 alunni delle scuole genovesi allo spettacolo che mescola illusionismo, scienza e narrazione sulla plastica.

Scatola profumo realizzata in plastica riciclata

La collaborazione Revet e Logevy Firenze 1965 chiude il cerchio dell’economia circolare.

Cerca

Risultati e benefici del riciclo

Orientamento alla diversificazione produttiva, al potenziamento del mercato, allo sviluppo di modelli innovativi di riciclo contribuiscono alla crescita dei dati registrati da COREPLA.

Nel corso del 2024, il riciclo ha raggiunto 931.096 tonnellate, avvicinando con un anno di anticipo l’obiettivo europeo del 50%.

I volumi accreditabili a riciclo nel 2024 sono precisati nella seguente tabella (t, unità di misura):

 

La maggior parte dei rifiuti di imballaggi in plastica riciclati da COREPLA proviene dalla raccolta differenziata urbana; una quota minore consiste in flussi provenienti da Commercio & Industria, di origine non domestica, raccolti attraverso piattaforme dedicate: priorità di COREPLA è, infatti, intervenire laddove il mercato, da solo, non garantirebbe risultati a riciclo.

Relazione sulla gestione 2024

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target