Contatti

COREPLA e la dott.ssa Stefania Andreoli presentano un progetto educativo per sensibilizzare i bambini delle scuole dell’infanzia sul riciclo degli imballaggi in plastica.

Presentata l’iniziativa educativa promossa da ScuolAttiva Onlus e COREPLA, realizzata in collaborazione con il quotidiano Avvenire.

Giovani alle prese con la raccolta differenziata di imballaggi in plastica

È quanto emerge da un’indagine condotta da Skuola.net, portale di riferimento per gli studenti italiani.

Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1749653567,"useQueryEditor":true,"signature":"a4a5f297c583ac9f13f01b31633c68b5","post__not_in":[33923],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-original-query-vars="[]" data-page="1" data-max-pages="37" data-start="1" data-end="3">
Cerca

Ambiente e Sostenibilità

Il compito di COREPLA è anche di educare e informare per una gestione responsabile dei propri rifiuti di imballaggio in plastica, fornendo strumenti utili per il corretto approccio alla tematica della sostenibilità ambientale.

Proteggi l’ambiente e il mare

La plastica è un materiale con proprietà sorprendenti che dobbiamo saper usare. Per esempio, è resistente ma non è biodegradabile: vuol dire che se la abbandoniamo nell’ambiente ci metterà anche centinaia di anni prima di decomporsi, e potrebbe rompersi in tanti piccoli pezzettini – le microplastiche – che possono essere mangiate per errore dagli animali. La cosa più importante è non abbandonare la plastica nell’ambiente e fare sempre la raccolta differenziata!

Scarica la scheda didattica

L’economia circolare

La natura si rigenera continuamente in modo ciclico; non esistono rifiuti. La maniera umana di produrre invece è lineare: prendiamo risorse della natura, le usiamo per produrre oggetti, li buttiamo e accumuliamo rifiuti. Per proteggere l’ecosistema e ridurre i cambiamenti climatici dobbiamo muoverci verso un’economia circolare. Ognuno di noi può dare un grande contributo ogni giorno, soprattutto facendo la raccolta differenziata, che permette di avere nuova materia prima!

Scarica la scheda didattica

TRASFORMARE GLI SCARTI DI PLASTICA IN ENERGIA RIUTILIZZABILE: SCOPRIAMO COME!
Approfondisci
rifiuti_di_imballaggio_in_plastica
PLASTICHE E BIOPLASTICHE: QUALI LE DIFFERENZE?
Approfondisci
LA PLASTICA? UN MATERIALE DECISAMENTE ALLA MODA!
Approfondisci
PLOGGING: LO SPORT CHE FA BENE A TE E ALL’AMBIENTE
Approfondisci
“THERE IS NO PLANET B”: L’AGENDA 2030
Approfondisci

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target