Contatti
Finale Green Game Sardegna 2026, le scuole vincitrici

I Consorzi Nazionali al fianco dei giovani per l’educazione ambientale.

Foto tratta dallo spettacolo Magicamente plastica

Con Amiu Genova, circa 400 alunni delle scuole genovesi allo spettacolo che mescola illusionismo, scienza e narrazione sulla plastica.

COREPLA e la dott.ssa Stefania Andreoli presentano un progetto educativo per sensibilizzare i bambini delle scuole dell’infanzia sul riciclo degli imballaggi in plastica.

Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1749653567,"useQueryEditor":true,"signature":"a4a5f297c583ac9f13f01b31633c68b5","post__not_in":[17583],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-original-query-vars="[]" data-page="1" data-max-pages="37" data-start="1" data-end="3">
Cerca

Decorazioni natalizie fai da te con il riciclo creativo

Con un po’ di fantasia e creatività, normali bottiglie di plastica possono diventare splendide decorazioni natalizie per il tuo albero di Natale o per la casa!

A CHI SI RIVOLGE: 

L’ attività è particolarmente adatta alle classi della scuola primaria.

TEMI AFFRONTATI:

  • Il riciclo creativo
  • L’abbattimento dei rifiuti
  • L’importanza della creatività

 

DECORAZIONE PER L’ALBERO DI NATALE

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

  • Fondo di bottiglia di plastica precedentemente
  • tagliato e verniciato
  • Colori acrilici
  • Glitter e/o sticker
  • Perforatrice o forbici
  • Cordino (in lana, spago, lenza ecc.)

TEMPI

  • Realizzazione: 1 ora ca.
  • Attesa: 2 ore ca.

SVOLGIMENTO

  1. Prendete il fondo di bottiglia precedentemente tagliato e verniciato, e utilizzate dei colori acrilici per decorarlo secondo la vostra fantasia.
  2. Attendete 2 ore circa, o comunque il tempo necessario all’asciugatura delle vostre decorazioni.
  3. Applicate a piacere i glitter e/o gli sticker.
  4. Utilizzate una perforatrice o le forbici per realizzare un piccolo foro nella parte superiore: l’insegnante o i genitori possono aiutarvi in questa operazione!
  5. Fate passare il cordino dentro al foro realizzato.
  6. La vostra decorazione è pronta per essere appesa all’albero di Natale!

ANGIOLETTO DECORATIVO

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

  • Collo di bottiglia di plastica precedentemente tagliato
  • Stoffa
  • 1 pinzatrice
  • Fiocco
  • Colla a caldo
  • Pallina dell’albero di Natale

TEMPI
Realizzazione: 30 minuti ca.

CONCLUSIONI: COSA ABBIAMO IMPARATO?

Basta veramente poco per ridare vita a una bottiglia in plastica. Pochi ingredienti, tanta creatività, e la bottiglia si trasforma, diventando un accessorio prezioso per rendere uniche le decorazioni del Natale. Il riciclo creativo è davvero importante, non solo a Natale: lo abbiamo visto in questo articolo quante cose possiamo realizzare, non conosce limiti e il risultato sarà sempre positivo, perché in ogni caso avremo contribuito a creare meno rifiuti!

 

Foto di copertina by Mel Poole on Unsplash

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target