
Progetti scuole primarie
Casa Corepla
Laboratorio ludico-didattico itinerante.
Casa COREPLA è un laboratorio ludico-didattico che riproduce l’interno di un vero e proprio appartamento, luogo familiare per eccellenza in cui si compiono le azioni che danno il via al riciclo: il riconoscimento dei diversi imballaggi, la successiva separazione e il conferimento al servizio di raccolta differenziata.
L’allestimento di Casa COREPLA ha luogo in tutta Italia, in centri commerciali o aree aperte al pubblico, per una durata di circa due settimane. Nell’arco di questo periodo uno staff specializzato, composto da 2 o 3 educatori professionisti, accoglie i bambini con giochi e laboratori artistici.
Le scuole primarie del territorio sono direttamente coinvolte attraverso una visita guidata di circa 2 ore, strutturate in più turni. COREPLA mette a disposizione un pullman a titolo gratuito, per prelevare i ragazzi dalla scuola e per riportarli all’istituto a fine visita.
Dal 2009 più di 30.000 studenti hanno visitato Casa COREPLA in oltre 50 città italiane.
Riciclala!
Il gioco della raccolta e del riciclo della plastica: richiedi online il Kit per la tua scuola e consulta gli approfondimenti dedicati ai più piccoli.
Riciclala! La storia, le proprietà, la raccolta differenziata e il riciclo della plastica in un unico gioco sviluppato da ilVespaio per COREPLA. Dedicato alle classi della scuola primaria, il kit Riciclala! stimola l’apprendimento attraverso il gioco e attività laboratoriali e creative da fare in classe o a casa, differenziate in base all’età dei bambini.
Anche la tua scuola può richiedere gratuitamente il kit Riciclala!
Visita il sito
Online anche divertenti video e schede didattiche per conoscere con i “The Secret Six” i segreti della plastica, fare una buona raccolta differenziata e dare nuova vita ai rifiuti.
Riciclala! rientra nel piano “RiGenerazione Scuola” del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Magicamente Plastica
Il riciclo degli imballaggi in plastica spiegato con coinvolgenti giochi di prestigio e sorprendenti illusioni.
Dopo 5 anni di successi nel Teatro1 di Cinecittà World a Roma e il tour nei teatri italiani (segui le News per conoscere le prossime tappe), il family show “Magicamente Plastica” approda sul web per divertire adulti e bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado.
All’interno del Laboratorio Magico della Plastica, i due scienziati Paul Polimèro e Leo Molecola, affiancati da Mr. Plastic e dalla direttrice del laboratorio Polly Ester, si cimentano in divertenti e magici esperimenti per imparare tutte le regole del riciclo degli imballaggi in plastica e per salvare il Pianeta dall’inquinamento.
Tra macchinari in fase di sperimentazione, test a volte fallimentari, provette, esplosioni, i due professori spiegheranno che l’unico segreto per un futuro migliore è saper raccogliere e riciclare correttamente la plastica, per trasformare i rifiuti in preziose risorse.
Gioco di squadra – Exhibit Explora
Un allestimento sull’Economia circolare realizzato nel Museo dei bambini di Roma Explora, con il supporto di COREPLA e di Procter&Gamble.
Gioco di squadra è un exhibit formato da otto postazioni “hands on” caratterizzate da ingranaggi, tubi, ruote e meccanismi; un percorso in cui approfondire, giocando, tutte le fasi dell’Economia circolare. Dalla plastica riciclata come materia prima, infatti, si sviluppa un percorso per arrivare a produrre il minor quantitativo di rifiuto, allungando la vita del prodotto, privilegiandone riuso e riciclo.
Accanto al grande allestimento è presente un totem interattivo dedicato ai consigli per convertire le azioni fatte a casa, a scuola, in azienda in iniziative sostenibili e dal basso impatto ambientale.
Gioco di squadra è un allestimento permanente del Museo dei bambini di Roma Explora, a fruizione libera, durante tutti i turni di visita. Consulta orari e modalità di accesso



