Due nuovi eventi con “Casa COREPLA” a Palermo e “L’Italia in Cornice” ad Agrigento.

Salerno (Palazzo della Provincia), 10 e 11 ottobre 2024: la biologia sperimentale incontra gli stakeholders sul tema delle plastiche e delle micro e nanoplastiche.

 

Dalla collaborazione di Procter&Gamble con Altroconsumo, COREPLA, EIIS e WWF nasce la seconda edizione della guida gratuita per aiutare a conoscere l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e uno stile di vita più sostenibile.

COREPLA e IPPR partecipano giovedì 10 ottobre a un seminario dedicato agli esempi virtuosi di economia circolare.

COREPLA, F.lli Guzzini e Costa Crociere insieme per un progetto innovativo di economia circolare.

Cerca

Selezione dei rifiuti di imballaggio

A valle della raccolta differenziata si colloca l’accurata selezione degli imballaggi.

La plastica è un universo molto articolato, tanto che sarebbe più corretto parlare di “plastiche”, al plurale. Ogni materia plastica (polimero) ha infatti proprie caratteristiche chimiche, fisiche, meccaniche e funzionali, che la rendono ottimale per specifiche applicazioni.

Anche le plastiche riciclate, di conseguenza, trovano tanta più possibilità di utilizzo e diffusione quanto più sono riconducibili a polimeri omogenei o, perlomeno, tra loro compatibili.

Nella produzione di imballaggi sono coinvolti numerosi e diversi polimeri e non sarebbe né ragionevole né opportuno richiedere al cittadino di separare le varie tipologie di plastiche: bottiglie in PET, flaconi in HDPE, barattoli in PP, vaschette in EPS, per fare qualche esempio. Per questa ragione, a valle della raccolta differenziata, è necessario prevedere una accurata fase di selezione degli imballaggi eterogenei.

COREPLA assicura la selezione di tutta la raccolta differenziata conferita – direttamente sfusa o previa una fase di compattazione/prepulizia – dai Comuni e dagli altri soggetti convenzionati. Questa fase cruciale per il successivo riciclo avviene presso una rete di impianti sparsi su tutto il territorio nazionale, i Centri di Selezione e Stoccaggio (CSS).

Il materiale viene selezionato in modo automatico principalmente tramite sistemi di vagliatura e di lettura a infrarossi, utilizzando i cosiddetti detettori ottici. Questi apparecchi riconoscono il polimero che transita sul nastro trasportatore attraverso sensori a infrarossi e, tramite ugelli soffiatori ad aria compressa, convogliano l’imballaggio per essere raggruppato con i suoi omologhi. In questo modo l’apporto manuale viene ridotto soprattutto alla sola correzione degli errori commessi nella fase automatizzata.

Dal processo di selezione si ottengono diverse tipologie omogenee di semilavorati (i “Prodotti”), che rispondono a severe specifiche qualitative e che, pur essendo considerati ancora rifiuti e quindi regolati dalla relativa disciplina, sono pronti per essere commercializzati da COREPLA e avviati così a riciclo.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola