Sistema CONAI

Sistema CONAI

Il sistema incaricato di raggiungere gli obiettivi di riciclo e recupero degli imballaggi.

Corepla opera nell'ambito del "Sistema CONAI" (Consorzio Nazionale Imballaggi), che pone in capo alle imprese produttrici ed utilizzatrici di imballaggi la responsabilità e gli oneri per la loro corretta gestione ambientale a fine vita.

Il Decreto legislativo 22/97 o “Decreto Ronchi”, infatti, ha attribuito al sistema consortile il compito di assicurare il raggiungimento degli obiettivi globali di riciclo e recupero degli imballaggi sull’intero territorio nazionale e, al contempo, garantire l’attuazione di mirate politiche di gestione, comprese quelle di prevenzione.

Il Sistema CONAI garantisce il rispetto del principio della responsabilità estesa del produttore, ripartendo tra produttori e utilizzatori il Contributo Ambientale CONAI (CAC).

Dal punto di vista operativo, il sistema CONAI si basa sull'attività di 7 Consorzi - BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA, RILEGNO – che garantiscono il ritiro e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio di bioplastica, alluminio, carta, plastica, vetro, acciaio, legno raccolti in modo differenziato.

Per maggiori informazioni visita il sito di CONAI