Strumenti utili
Aziende Consorziate

Strumenti utili

Strumenti utili

Una sezione in costante aggiornamento che raccoglie i principali strumenti a disposizione delle Imprese Consorziate.

 

 
EcoDesign

 

  • Pensare Futuro, progetto CONAI per l'imballaggio ecosostenibile

    Il progetto comprende gli strumenti di EcoDesign del packaging messi a disposizione delle imprese consorziate.

    Visita il sito

 

  • Progettare Riciclo, Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi

    Progettare riciclo rientra nelle attività di prevenzione di CONAI nell'ottica della strategia "dalla culla alla culla", che rappresenta oggi uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di economia circolare. Al fine di ottenere documenti condivisi e partecipati da tutta la filiera, CONAI mette a disposizione la consultazione pubblica di tali documenti, commentabili dagli utenti, previa autenticazione, in tutte le loro parti.

    Visita il sito www.progettarericiclo.com

    Consulta le Linee Guida per il riciclo della plastica

 

  • E-Pack

    Un servizio on line dedicato da CONAI alle imprese che vogliono migliorare la loro performance in termini di progettazione e realizzazione di imballaggi eco-efficienti. 

    Scopri di più

 

  • EcoD Tool CONAI

    Uno strumento web di EcoDesign del packaging, semplice e gratuito, che guida le aziende consorziate a CONAI nella valutazione ambientale dei loro imballaggi e permette di simulare delle azioni di miglioramento.

    Visita il sito

 

 

Etichettatura ambientale degli imballaggi

CONAI ha sviluppato una piattaforma dedicata all'etichettatura, in cui far confluire gli strumenti a disposizione delle imprese. 

Vai alla Piattaforma

 

 
Comunicare la sostenibilità

Comunicare la corretta gestione dei propri rifiuti di imballaggio e sensibilizzare i consumatori significano rendere più sostenibili gli imballaggi stessi.

La funzione Comunicazione mette a disposizione il proprio specifico know-how per aiutare le aziende a valorizzare gli imballaggi virtuosi. Per maggiori informazioni, si invita a scrivere a comunicazione@corepla.it