
Supporto alla comunicazione
Informare i cittadini per migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.
Per COREPLA la Comunicazione riveste un’importanza strategica a supporto della raccolta sul territorio nazionale, contribuendo a diffondere la cultura della responsabilità e dell’impegno civico.
I Comuni e/o Operatori convenzionati trovano nel Consorzio un partner per lo sviluppo e la promozione nel territorio di attività di comunicazione mirate a incrementare le quantità e la qualità della raccolta differenziata.
COREPLA presta speciale attenzione al tema della formazione e propone ai soggetti Convenzionati un’ampia offerta di progetti per le scuole di ogni ordine e grado.
Con il progetto “Formazione Plastica”, in particolare, il Consorzio intende raggiungere anche i cittadini e gli studenti delle aree più periferiche del nostro Paese per coivolgerli intorno ai temi dell’economia circolare, della raccolta differenziata, del riciclo e del recupero dei rifiuti di imballaggio in plastica. Il progetto si avvale di una rete di formatori, a disposizione di scuole ed enti su tutto il territorio nazionale, e si articola in una serie di lezioni impreziosite da materiali didattici illustrati e da un “kit del riciclo” contenente scaglie e granuli per toccare con mano la Materia Prima Seconda.
Oltre alle informazioni di carattere tecnico e divulgativo presenti in questo sito, nel canale YouTube e nei profili social COREPLA costantemente aggiornati (Facebook, Instagram, LinkedIn, X), Comuni e gestori possono scaricare un pratico vademecum da diffondere liberamente, per offrire indicazioni precise sulla raccolta degli imballaggi in plastica.
Sul territorio, inoltre, COREPLA è presente con una serie di format progettuali che – in collaborazione con i soggetti Convenzionati – sono itineranti da Nord a Sud del Paese, in vari periodi dell’anno.
Infine, previa valutazione, il Consorzio affianca campagne locali con il coinvolgimento attivo di cittadini, scuole, istituzioni e imprese del territorio, con particolare riguardo a progetti finalizzati all’incremento del conferimento dei rifiuti di imballaggi ad elevata riciclabilità e al miglioramento della qualità del materiale raccolto.
Per maggiori informazioni: comunicazione@corepla.it















