Contatti
Foto tratta dallo spettacolo Magicamente plastica

Con Amiu Genova, circa 400 alunni delle scuole genovesi allo spettacolo che mescola illusionismo, scienza e narrazione sulla plastica.

Scatola profumo realizzata in plastica riciclata

La collaborazione Revet e Logevy Firenze 1965 chiude il cerchio dell’economia circolare.

Comune di Crotone premiato per Un sacco in Comune 2025

La premiazione a Ecomondo: il Comune registra +18% nella raccolta congiunta di plastica e metalli.

Comuni e Operatori di Raccolta","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1749653567,"useQueryEditor":true,"signature":"a4a5f297c583ac9f13f01b31633c68b5","post__not_in":[18895],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Comuni e Operatori di Raccolta"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-original-query-vars="[]" data-page="1" data-max-pages="35" data-start="1" data-end="3">
Cerca

Supporto alla comunicazione

Informare i cittadini per migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

Per COREPLA la Comunicazione riveste un’importanza strategica a supporto della raccolta sul territorio nazionale, contribuendo a diffondere la cultura della responsabilità e dell’impegno civico.

I Comuni e/o Operatori convenzionati trovano nel Consorzio un partner per lo sviluppo e la promozione nel territorio di attività di comunicazione mirate a incrementare le quantità e la qualità della raccolta differenziata.

COREPLA presta speciale attenzione al tema della formazione e propone ai soggetti Convenzionati un’ampia offerta di progetti per le scuole di ogni ordine e grado.

Con il progetto “Formazione Plastica”, in particolare, il Consorzio intende raggiungere anche i cittadini e gli studenti delle aree più periferiche del nostro Paese per coivolgerli intorno ai temi dell’economia circolare, della raccolta differenziata, del riciclo e del recupero dei rifiuti di imballaggio in plastica. Il progetto si avvale di una rete di formatori, a disposizione di scuole ed enti su tutto il territorio nazionale, e si articola in una serie di lezioni impreziosite da materiali didattici illustrati e da un “kit del riciclo” contenente scaglie e granuli per toccare con mano la Materia Prima Seconda.

Oltre alle informazioni di carattere tecnico e divulgativo presenti in questo sito, nel canale YouTube e nei profili social COREPLA costantemente aggiornati (Facebook, Instagram, LinkedIn, X), Comuni e gestori possono scaricare un pratico vademecum da diffondere liberamente, per offrire indicazioni precise sulla raccolta degli imballaggi in plastica.

Sul territorio, inoltre, COREPLA è presente con una serie di format progettuali che – in collaborazione con i soggetti Convenzionati – sono itineranti da Nord a Sud del Paese, in vari periodi dell’anno.

Infine, previa valutazione, il Consorzio affianca campagne locali con il coinvolgimento attivo di cittadini, scuole, istituzioni e imprese del territorio, con particolare riguardo a progetti finalizzati all’incremento del conferimento dei rifiuti di imballaggi ad elevata riciclabilità e al miglioramento della qualità del materiale raccolto.

Per maggiori informazioni: comunicazione@corepla.it

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target