Il primo museo al mondo dedicato alla plastica

Il primo museo al mondo dedicato alla plastica

09/12/2021
Un’installazione efficace che ha raccontato le potenzialità e la sostenibilità della plastica, condannando l’errata gestione del materiale una volta diventato rifiuto: entriamo nel primo Museo al mondo dedicato alla plastica!

Molti di noi immaginano per la salvaguardia del pianeta un futuro senza plastica. In realtà non sanno che non esiste un altro materiale in grado di essere così leggero, versatile, resistente e sicuro, come abbiamo visto qui! Se ci mettessimo a sostituire tutte le plastiche del mondo con un altro materiale, useremmo quasi quattro volte più materia prima e il doppio dell'energia, producendo emissioni fino a 3 volte superiori. È proprio così: senza plastica torneremmo indietro di oltre un secolo e ciò sarebbe insostenibile per il nostro pianeta.

È per questo che torniamo a sottolineare l’urgenza e la necessità di conferire correttamente gli imballaggi in plastica: ciò che va condannato non è il materiale in sé, ma il suo abbandono nell’ambiente.Il primo Museo al mondo dedicato alla plastica

A sostegno di ciò l’arte è scesa in campo, o meglio, in piazza, dal momento che è proprio nello slargo antistante il Museo d’arte contemporanea Reina Sofia, a Madrid, che l’8 maggio 2021 è stato installato il primo Museo della plastica al mondo, interamente riciclabile al 100%!

Il Museo è stato un vero e proprio esperimento, concluso il 17 maggio 2021, quando è stato smantellato per poterne riutilizzare e riciclare tutte le parti. Coloro che hanno visitato l’interno hanno potuto prendere consapevolezza riguardo le potenzialità della plastica, se utilizzata e poi smaltita in modo corretto: dalla sanità alla comunicazione, dall’edilizia al food, fino alla mobilità sostenibile e al design.

Il museo della plastica a Madrid, Foto by design.fanpage.it
Il museo della plastica a Madrid, Foto by design.fanpage.it

Tre le sale del Museo, realizzate con diversi materiali plastici (perché ricordate che non esiste un solo tipo di plastica, come affrontato qui!), come il polietilene, il polimetilmetacrilato, il policarbonato e il PVC, l’esposizione ha raccontato il ruolo centrale della plastica nelle nostre azioni quotidiane, allargando lo sguardo anche sulle grandi opportunità offerte dal suo riciclo e riutilizzo.

I visitatori hanno potuto constatare, grazie alle installazioni, che il problema reale sorge quando i rifiuti non sono ben gestiti, oppure quando se ne fa un uso irresponsabile. Dunque l’obiettivo del Museo è stato quello di provare a modificare la percezione sbagliata o imprecisa che molti hanno riguardo alla plastica, sottolineando come questo materiale possa, in realtà, diventare una splendida risorsa, se opportunamente conferito.

 

Foto di copertina by ian dooley on Unsplash