Contatti
Riciclo PET

Giunta alla ventiduesima edizione, per la prima volta la manifestazione si terrà a Roma il 5 e 6 febbraio 2026.

Prodotti realizzati con plastica riciclata dagli imballaggi

IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo introduce un’importante innovazione in linea con le recenti evoluzioni normative e con le crescenti esigenze di trasparenza e tracciabilità nella comunicazione ambientale.

Scatola profumo realizzata in plastica riciclata

La collaborazione Revet e Logevy Firenze 1965 chiude il cerchio dell’economia circolare.

Imprese","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1749653567,"useQueryEditor":true,"signature":"a4a5f297c583ac9f13f01b31633c68b5","post__not_in":[290802],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Imprese"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-original-query-vars="[]" data-page="1" data-max-pages="45" data-start="1" data-end="3">
Cerca

Credito d’imposta, il bando MASE per incentivare le scelte sostenibili delle imprese

Attivo lo sportello del MASE per il credito d’imposta del 36% sugli acquisti 2024 di prodotti e imballaggi in materiale riciclato. Scadenza 30 gennaio 2026.

Lo scorso 1° dicembre 2025, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha aperto lo sportello per la presentazione delle domande relative al credito d’imposta per l’acquisto di prodotti e imballaggi realizzati con materiali di recupero, riferito alle spese sostenute nell’annualità 2024.

Il bando, che si chiuderà alle ore 12:00 del 30 gennaio 2026, è rivolto alle imprese operanti su tutto il territorio nazionale, appartenenti a qualsiasi settore economico, che abbiano effettuato nel 2024 acquisti di prodotti o imballaggi conformi ai requisiti previsti dalla normativa.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 36% delle spese ammissibili sostenute nel corso del 2024 per l’acquisto di:

  • prodotti realizzati con materiali di recupero;
  • imballaggi ottenuti da materiali riciclati o provenienti da raccolta differenziata.

Il credito massimo riconoscibile per ciascuna impresa è pari a 20.000 €, nel limite delle risorse complessivamente stanziate e pari a 5 milioni di €.

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica accessibile al link: https://invitalia-areariservata-fe.npi.invitalia.it/home

Riferimenti normativi

Decreto 2 aprile 2024, n. 132, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 21-05-2024, n.117 con il quale i Ministri dell’ambiente e della sicurezza energetica, delle imprese e del made in Italy e dell’economia e delle finanze hanno definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d’imposta per l’acquisto di materiali di recupero, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di prodotti e di imballaggi ottenuti da materiali di recupero per l’accesso all’agevolazione.

L’agevolazione risponde a un trend di mercato evidenziato dal 5° Report SCELTA, l’Osservatorio di CONAI che, in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, indaga la percezione da parte dei consumatori sulle diverse dimensioni della circolarità dei prodotti e come questa percezione influenza i loro acquisti.

Per maggiori informazioni, visita il sito CONAI

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target