Piattaforme Commercio Industria PIFU
Imprese

Piattaforme Commercio Industria PIFU

Piattaforme Commercio Industria PIFU

 

Cosa sono e come funzionano le PIFU?

Le PIFU sono impianti legati da un contratto con Corepla, che si rendono disponibili a ricevere o ritirare, ricondizionare e/o riciclare i fusti e le cisternette in plastica, con l’obiettivo di dare maggiore stabilità al contesto e di favorire l’attività di prevenzione. 

L’attività di queste Piattaforme, la maggior parte delle quali afferisce all’associazione FIRI (Federazione Italiana Rigeneratori Imballaggi), consiste nel ricondizionare/bonificare gli imballaggi in buono stato, per poi reimmetterli sul mercato. Le PIFU inoltre riciclano in proprio o avviano a riciclo presso terzi i fusti e le cisternette in plastica che non possono essere “ricondizionati”.

Gli impianti effettuano il ritiro gratuito di rifiuti costituiti da fusti e/o cisternette presso le imprese produttrici di tale tipologia di rifiuto, nei limiti e alle condizioni previste da un apposito contratto-tipo. Le eventuali operazioni di bonifica restano in ogni caso a carico del produttore stesso.

Sul territorio nazionale le Piattaforme costituiscono una rete diffusa, che Corepla si impegna ad implementare per migliorare la capillarità del servizio. Consulta l'elenco delle PIFU attive

Alla base di questo sistema vi è un accordo nazionale stipulato tra Corepla e le associazioni del settore del recupero specializzate, che coinvolge anche i Consorzi Ricrea (acciaio) e Rilegno (legno).

 

Quali soggetti, e con quali modalità, possono richiedere di diventare PIFU?

Per candidarsi a far parte della rete PIFU, le imprese autorizzate al trattamento di questa tipologia specifica di imballaggi possono presentare domanda a Corepla in base al facsimile allegato e sottoporsi ad una procedura di accreditamento tesa ad accertare il possesso dei requisiti tecnici e autorizzativi minimi previsti.

 

Che destinazione hanno i rifiuti conferiti alle PIFU?

Nel caso  in cui l’imballaggio non sia deteriorato, le PIFU effettuano operazioni di pulizia/bonifica, sostituzione di eventuali elementi danneggiati e collaudo per il successivo riutilizzo. Quando l’imballaggio non risulta idoneo al riutilizzo, le Piattaforme provvedono allo smembramento delle sue varie parti che verranno separatamente avviate a riciclo o, in minima parte, al corretto smaltimento.

Per quanto riguarda gli elementi in plastica, il rifiuto riciclato è trasformato in semilavorato, in forma di scaglie, densificato o granuli, destinato ad essere impiegato nell’industria per dar vita a nuovi prodotti come pallet, materiali per edilizia, imballaggi di protezione, ecc.

 

Documentazione utile