Contatti

Il progetto RecoPet introduce la tokenizzazione per dare alla raccolta differenziata delle bottiglie in PET un valore concreto, sicuro e trasparente.

Attivo lo sportello del MASE per il credito d’imposta del 36% sugli acquisti 2024 di prodotti e imballaggi in materiale riciclato. Scadenza 30 gennaio 2026.

Immagine generata da IA con imballaggi e oggetti in plastica

Un ciclo di webinar tematici organizzato da Unionplast per supportare le imprese nella comprensione del regolamento e nella preparazione alle prime scadenze applicative.

Cerca

Ricerca e sviluppo

L’impegno per migliorare la valorizzazione dei prodotti avviati al riciclo.

L’attività di Ricerca e Sviluppo di COREPLA, benché non di tipo prettamente industriale, si esplica nella collaborazione con la filiera, sia in termini di supporto tecnico per una migliore sostenibilità degli imballaggi in plastica, che di gestione di progetti per valorizzare il più possibile i prodotti avviati a riciclo.

Negli ultimi anni il Consorzio ha potenziato la sua Funzione di R&D per promuovere nuovi progetti che coinvolgano tutta la filiera degli imballaggi in plastica:

 

Nuove applicazioni e collaborazioni vengono incentivate dal Consorzio, che svolge una funzione di supporto e di promozione nella filiera degli imballaggi in plastica, mediante:

  • sostegno tecnico alle aziende sulla sostenibilità degli imballaggi in plastica. Il Consorzio non interviene nelle scelte delle singole aziende (di marketing, di costo o di altro genere), ma fornisce informazioni sulle modalità di gestione del fine vita degli imballaggi in plastica in Italia, il loro avvio a riciclo oppure a recupero energetico e le eventuali problematiche che una soluzione di packaging potrebbe presentare o risolvere;
  • iniziative, sia a livello nazionale che internazionale, tese a promuovere e privilegiare il riciclo degli imballaggi in plastica e ad assicurare che le nuove soluzioni di packaging non vadano a discapito dei sistemi di raccolta e riciclo esistenti;
  • attività di formazione tecnica sulla sostenibilità degli imballaggi in plastica presso scuole e università.

 

Un’attenzione particolare è riservata alla promozione delle attività di prevenzione e di coordinamento per le tematiche strategiche di COREPLA, alla luce degli obiettivi ambiziosi fissati dall’Unione europea.

Il Consorzio, infine, partecipa a tavoli tecnici e gruppi di lavoro di respiro italiano ed europeo, collabora con numerose Università, Aziende e Centri di Ricerca italiani e stranieri per lo sviluppo di nuove iniziative e nuove attività nell’innovazione tecnologica di prodotti e processi.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target