COREPLA si conferma Innovation partner di Encubator, a sostegno di startup e ricercatori che stanno progettando tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali. Candidature aperte sino al 10 novembre.

Dall’11 al 13 ottobre COREPLA è partner della settima edizione del festival, quest’anno dedicato al tema “Misurare il mondo”.

Trionfa l’I.I.S. “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).

Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sul riciclo con Nappi Sud e i Consorzi Nazionali, con il coinvolgimento di oltre 500 studenti.

I progetti coinvolgeranno oltre 1000 bambini delle scuole primarie e l’intera comunità.

Scuola","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1729207382,"useQueryEditor":true,"signature":"d0a9857b289258a0f92c68c13e99e24f","post__not_in":[17579],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Scuola"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-page="1" data-max-pages="18">
Cerca

IL RICICLO CREATIVO: una ricchezza infinita

Dalla strategia delle 3R al primo centro commerciale al mondo che vende solo oggetti riciclati: il riciclo creativo è una miniera infinita di possibilità!

Lo abbiamo visto a proposito dell’Agenda 2030: la strategia delle 3 R – Riduci, Raccogli, Ricicla – ci aiuta a vivere in modo più sostenibile e con un minore impatto sull’ambiente.
Per rinfrescare la memoria, facciamo allora un breve riepilogo:

  • RIDUCI: scegli prodotti che durano più a lungo, e facilmente riparabili. Scatole e imballaggi? Ridotti al minimo!
  • RACCOGLI: rivendi, regala, trasforma gli oggetti, prima di gettarli. Spazio alla creatività! 
  • RICICLA: oggi possiamo riciclare ben il 75% dei materiali di scarto. Per questo conferire correttamente è fondamentale, seguendo le regole della raccolta differenziata del tuo Comune!
     

Una vecchia/nuova pratica

Adesso, fermatevi un attimo a pensare: quante volte vi è capitato di gettare via oggetti ancora in buone condizioni, ma che semplicemente non usavate più? Eppure, ricorrendo a un po’ d’immaginazione e fantasia, quanti nuovi usi creativi potrebbero avere! Dunque, perché non pensare di allungare loro la vita?

Quella del riciclo creativo è una buona pratica nata nel passato, quando le disponibilità economiche erano limitate, che è però tornata prepotentemente attuale anche nel mondo occidentale per un motivo completamente opposto: il benessere infatti ci ha portati ad accumulare troppo e, di conseguenza, a produrre troppi e inquinanti rifiuti!
 

Qualche consiglio?

  • Il cartone del rotolo della carta assorbente, una volta esaurita la carta, diventa un’ottima protezione per il coltello del pane: infili il coltello nel rotolo, lo schiacci e pieghi la punta, fermandola con un po’ di nastro adesivo. Il coltello uscirà/entrerà facilmente, e nessuno rischierà inavvertitamente di tagliarsi!
  • Hai presente la retina dentro cui sono confezionati i limoni? Diventa un’ottima spugna per pulire con delicatezza le pentole, in compagnia di acqua e detersivo.
  • Lo sapevi che… la buccia della banana è ottima per pulire e lucidare le scarpe? Oppure, se immersa un giorno intero in acqua, diventa un fantastico nutrimento da versare nei tuoi vasi di fiori.
  • Contenitori e bottiglie in plastica, opportunamente tagliati e decorati anche con l’utilizzo di pennarelli e nastri colorati, diventano originali vasi da fiori.

Queste sono solo alcune idee di ciò che è possibile fare grazie alla fantasia e all’ingegno. E ricordate: il riciclo creativo non ha confini e il risultato sarà sempre positivo, perché in ogni caso avrete contribuito a creare meno rifiuti. L’ambiente ve ne sarà grato!
 

Foto di copertina by Jakub Jacobsky on Unsplash

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Pagine
News e Eventi
Comunicati Stampa
Pagine Scuola
Articoli della scuola
Filtra per Target
Aziende Consorziate
Cittadini
Comuni e Operatori di Raccolta
Imprese
Scuola