Le strade? In plastica riciclata!

Le strade? In plastica riciclata!

07/12/2021

Sempre più Paesi del mondo progettano strade in plastica riciclata, una tecnologia amica dell’ambiente che si ispira ai principi dell’economia circolare!

Abbiamo già parlato della versatilità della plastica, caratteristica che ci permette di impiegarla in un sacco di usi diversi. Ma sapevi che la plastica può trovarsi anche nella strada che percorri? No, non stiamo parlando dei rifiuti che la gente distratta (e incivile) getta in giro (fortuna che esiste il plogging!), non capendo ancora l’importanza della raccolta differenziata, per noi e per l’ambiente, ma parliamo delle strade realizzate con materiale ottenuto dalla plastica riciclata!

Si tratta di una nuova tecnologia che ha già mostrato molti interessanti vantaggi tecnici - oltre a quelli evidentissimi ambientali - come una tenuta maggiore e un costo di realizzazione inferiore.

Il futuro

Essendo nuova, devono ancora essere studiati a fondo gli effetti di questa tecnologia sulla resistenza nel lungo periodo, così come il processo di invecchiamento. 

Possiamo però già evidenziarne i benefici sull’ambiente, visto che, nonostante ancora la percentuale di materiale riciclato utilizzato non sia alta (circa il 5%-10%), per ogni tonnellata di asfalto vengono già impiegati tra i 3 e i 10 chili di materiale plastico di recupero.

I paesi in via di sviluppo

Le strade realizzate con materiale in plastica riciclata costituirebbero una grande risorsa soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove quello della spazzatura è un problema di grande rilevanza. Queste nuove strade, infatti, consentirebbero di recuperare grandi quantità di rifiuti.

 

Dove trovarle?

In attesa che la ricerca continui lungo questa… strada, appunto, possiamo già percorrere con la nostra auto, ma anche a piedi o in bicicletta, le strade realizzate con materiale in plastica riciclata! E non occorre andare troppo lontano, perché già in Italia possiamo trovarne alcuni esempi:

  • alcuni pavimenti di aeroporti, come il Marco Polo di Venezia;
  • lungo l’Ardeatina a Roma, esempio di strada realizzata in grafene e plastica riciclata al 100%.

India

L’India è da questo punto di vista il Paese che ha saputo anticipare i tempi, disponendo di strade realizzate con materiale in plastica riciclata già da 20 anni. Sono infatti già oltre 100.000 i km realizzati, e le analisi su lungo periodo di utilizzo hanno dato finora esito molto positivo.

Olanda 

Non solo un progetto attivo dal 2015 con il nome PlasticRoad: in Olanda, terra amata dalle biciclette, sono già state realizzate anche piste ciclabili in plastica riciclata! Dove? A Zwolle e a Giethoorn, nei Paesi Bassi.

Regno Unito

A Edimburgo è stato testato un asfalto realizzato con rifiuti plastici domestici, commerciali e derivanti dalle attività agricole; e, ancora, a Londra, nella zona di Enfield, sono state utilizzate circa 500.000 bottiglie di plastica per realizzare asfalto!

E poi Sud Africa, Stati Uniti… sono sempre di più i progetti nel mondo che seguono questa direzione, che aiuta l’ambiente grazie a una minore dispersione di rifiuti plastici, ispirandosi ai principi dell’economia circolare. Che dire: evviva la raccolta differenziata, evviva la plastica riciclata!

 

Photo by Jesse Bowser on Unsplash