Sport e musica paladini dell’ambiente

Sport e musica paladini dell’ambiente

27/12/2021
Tra un calcio a un pallone e una canzone al microfono, gli artisti della Nazionale Italiana Cantanti ci aiutano a capire quanto sia importante il riciclo, insieme a molti Brand sempre più impegnati sul tema

Abbiamo visto in questo articolo come sia possibile unire la passione per uno sport all’amore e alla cura verso l’ambiente, invitandovi a indossare le scarpe da corsa per iniziare un po’ di sano running con gli occhi bene aperti ai rifiuti trovati per strada, da raccogliere e gettare negli appositi contenitori.

Fortunatamente l’interesse verso un vivere più ecosostenibile si sta espandendo a macchia d’olio, coinvolgendo sempre più Brand alla moda, e soprattutto marchi specializzati in sportswear, i quali applicano all’interno della propria filiera produttiva i principi dell’economia circolare e del riciclo. Dalle scarpe realizzate con plastica riciclata alle sneakers ricondizionabili, sono tanti i prodotti green che grandi nomi come Adidas, Puma e Nike (solo per citarne alcuni) stanno immettendo sul mercato. E accanto a loro, troviamo tante altre realtà coinvolte nel raccogliere materiale di scarto sportivo, per reintrodurlo come risorsa e realizzare così ulteriori prodotti di consumo. Grazie al riciclo, anche noi abbiamo visto qui come, con sole 7 bottiglie in PET, sia possibile realizzare una maglia sportiva in poliestere, comoda da indossare e perfetta per i nostri allenamenti!

Musica per le nostre orecchie!

E quale altro elemento è, insieme allo sport, un asso nel veicolare grandi messaggi? Proprio così: la musica! Ecco perché COREPLA ha unito queste due grandi passioni, sport e musica, coinvolgendo in un progetto di sensibilizzazione proprio la Nazionale Cantanti, diventata una vera paladina dell’ambiente. In merito a questa collaborazione, Giorgio Quagliuolo, Presidente Corepla, ha dichiarato: “Come i migliori sportivi, amiamo le sfide e sappiamo quanto sia fondamentale il gioco di squadra per raggiungere simili performance. Questa collaborazione per noi ha un significato importante, perché siamo consapevoli che il linguaggio della musica è capace di trasmettere un messaggio in modo diretto e veloce e siamo sicuri che sia uno strumento efficace anche per diffondere una coscienza ambientale in maniera trasversale, influenzando positivamente i comportamenti di chi ascolta.” Tra gli artisti coinvolti, in campo e nella campagna di sensibilizzazione, troviamo il capitano e presidente Enrico Ruggeri, Shade, Marco Masini, Bugo, Moreno, Boosta e Alberto Urso, i quali hanno prestato voce e volto a clip in cui parlano del mondo che vogliono e del proprio impegno per l’ambiente! Lo stesso Enrico Ruggeri ha dichiarato:

“Non è più possibile fingere di ignorare il problema dell’inquinamento causato dalla plastica: ne va della nostra stessa sopravvivenza. Eppure oggi questo materiale può essere un fedele e utile alleato e non un nemico mortale, basta partire dal presupposto che, dandole nuova vita invece che disperderla, possiamo usarla per migliorare la nostra esistenza. Non abbiamo idea di quante cose si possono produrre grazie al suo riciclo”.



 

E a proposito di musica: sapevi che attraverso la plastica riciclata è possibile realizzare anche un set musicale, dalle cuffie al microfono, dalla tastiera ai dischi in vinile?

Trovi qui tutte le clip degli artisti della Nazionale Cantanti!

 

Foto di copertina da https://www.greenplanetnews.it/