Abbiamo visto in questo articolo come sia possibile unire la passione per uno sport all’amore e alla cura verso l’ambiente, invitandovi a indossare le scarpe da corsa per iniziare un po’ di sano running con gli occhi bene aperti ai rifiuti trovati per strada, da raccogliere e gettare negli appositi contenitori.
Fortunatamente l’interesse verso un vivere più ecosostenibile si sta espandendo a macchia d’olio, coinvolgendo sempre più Brand alla moda, e soprattutto marchi specializzati in sportswear, i quali applicano all’interno della propria filiera produttiva i principi dell’economia circolare e del riciclo. Dalle scarpe realizzate con plastica riciclata alle sneakers ricondizionabili, sono tanti i prodotti green che grandi nomi come Adidas, Puma e Nike (solo per citarne alcuni) stanno immettendo sul mercato. E accanto a loro, troviamo tante altre realtà coinvolte nel raccogliere materiale di scarto sportivo, per reintrodurlo come risorsa e realizzare così ulteriori prodotti di consumo. Grazie al riciclo, anche noi abbiamo visto qui come, con sole 7 bottiglie in PET, sia possibile realizzare una maglia sportiva in poliestere, comoda da indossare e perfetta per i nostri allenamenti!
Musica per le nostre orecchie!
E quale altro elemento è, insieme allo sport, un asso nel veicolare grandi messaggi? Proprio così: la musica! Ecco perché COREPLA ha unito queste due grandi passioni, sport e musica, coinvolgendo in un progetto di sensibilizzazione proprio la Nazionale Cantanti, diventata una vera paladina dell’ambiente. In merito a questa collaborazione, Giorgio Quagliuolo, Presidente Corepla, ha dichiarato: “Come i migliori sportivi, amiamo le sfide e sappiamo quanto sia fondamentale il gioco di squadra per raggiungere simili performance. Questa collaborazione per noi ha un significato importante, perché siamo consapevoli che il linguaggio della musica è capace di trasmettere un messaggio in modo diretto e veloce e siamo sicuri che sia uno strumento efficace anche per diffondere una coscienza ambientale in maniera trasversale, influenzando positivamente i comportamenti di chi ascolta.” Tra gli artisti coinvolti, in campo e nella campagna di sensibilizzazione, troviamo il capitano e presidente Enrico Ruggeri, Shade, Marco Masini, Bugo, Moreno, Boosta e Alberto Urso, i quali hanno prestato voce e volto a clip in cui parlano del mondo che vogliono e del proprio impegno per l’ambiente! Lo stesso Enrico Ruggeri ha dichiarato: