Online il nuovo sito di RiVending

Online il nuovo sito di RiVending

27/03/2024

Il progetto dedicato al recupero e al riciclo di bicchieri in plastica (PS) e bottiglie in PET prelevate dai distributori automatici si racconta in un nuovo sito.

Il sito internet di Rivending si è completamente rinnovato, nella grafica, nei contenuti e nella programmazione. Accessibile all’indirizzo www.rivending.eu, presenta in dettaglio il progetto Rivending, un’iniziativa di Confida, Corepla e Unionplast per promuovere l’economia circolare nel settore del vending attraverso il recupero e il riciclo di bicchieri in plastica (PS) e bottiglie in PET prelevate dai distributori automatici.

Il sito offre informazioni su come aderire al progetto, il suo impatto ambientale, i report di sostenibilità e le ultime novità riguardanti l’iniziativa, ma soprattutto è una risorsa chiave per aziende e gestori interessati a contribuire alla riduzione dell’impronta di carbonio e alla promozione di pratiche sostenibili nel settore.

Ad oggi hanno aderito al progetto oltre 2.500 aziende.

Prosegue anche il censimento dei cestini che raccolgono il polistirolo (bicchieri vending). Il nuovo sito offre un’interfaccia moderna ed intuitiva per rendere ancora più semplice e immediato l’inserimento dei dati. Le aziende che aderiscono al progetto RiVending sono state infatti invitate a comunicare, per ogni cestino dedicato, il comune (CAP) di installazione e il numero di bicchieri medi raccolti ogni mese. Ad oggi due terzi dei cestini è stato correttamente censito, offrendo un riscontro diretto e oggettivo che RiVending fa risparmiare all’ambiente l’immissione di 50 tonnellate di CO₂ al mese. Basta un semplice gesto, riporre il bicchiere di plastica nel cestino Rivending, dopo una consumazione al distributore automatico, per risparmiare 6,84 grammi di CO.

Dall’ultimo censimento risultano raccolti in tutta Italia 7 milioni di bicchieri.