Contatti

Riciclo, arte e giustizia minorile: un progetto nazionale di sostenibilità e rinascita personale che vede protagonisti i ragazzi degli Istituti Penali per i Minorenni.

Svelata alla GnamC l’opera di Alvisi Kirimoto, realizzata con il supporto di COREPLA, in occasione della presentazione del numero speciale del magazine Interni dedicato alla Capitale.

Certificato l’impegno conforme alla UNI/PDR125:2022

Cittadini","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"News","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1749653567,"useQueryEditor":true,"signature":"a4a5f297c583ac9f13f01b31633c68b5","post__not_in":[15488],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Cittadini"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-original-query-vars="[]" data-page="1" data-max-pages="71" data-start="1" data-end="3">
Cerca

Keep Clean and Run, tra Toscana e Sardegna per un messaggio di attenzione all’ambiente

Dal 29 aprile al 5 maggio si svolgerà l’edizione 2022 dell’eco-maratona di Roberto Cavallo, evento di lancio della campagna Let’s Clean Up Europe. Anche quest’anno Corepla sarà partner dell’iniziativa. 

Ancora poche settimane e Keep Clean and Run for Peace (KCR), l’eco-maratona di plogging più lunga del mondo, entrerà nel vivo.

Nelle scorse sette edizioni, Keep Clean and Run ha attraversato tutta l’Italia e oltre, raccogliendo e raccontando i rifiuti incontrati sul percorso. Questo ha permesso, nel 2020, di integrare al messaggio ambientalista anche l’attenzione al tema della pace, quantomai attuale in questi giorni. 

Dal 29 aprile al 5 maggio Roberto Cavallo, ideatore e promotore della corsa, attraverserà Isola d’Elba, Toscana e Sardegna accompagnato da due testimonial di eccezione: Giulia Vinco, ultrarunner e finisher del Tor des Gèants nel 2017, e Lino Cianciotto, guida ambientale, atleta paralimpico, che a causa di un incidente in montagna ha subito l’amputazione di una gamba.

Il tracciato del Keep Clean and Run for Peace 2022 riconoscerà come assoluto protagonista il mare. È nel mare, infatti, che tutti i nostri rifiuti abbandonati vengono trasportati da piogge, vento e fiumi, formando il marine littering che Roberto Cavallo racconterà lungo il percorso. Il modo migliore per prevenire questa forma di inquinamento è agire sulla terraferma con la raccolta differenziata e la sensibilizzazione sul tema per evitare future dispersioni.

Corepla e la partnership

“Anche quest’anno sosteniamo gli ecorunner di Keep Clean and Run per il grande lavoro di sensibilizzazione, indispensabile a rafforzare la consapevolezza e il senso di responsabilità di ciascuno di noi nei confronti del territorio che ci circonda. L’unico modo per contrastare il fenomeno del littering è fare squadra e riconoscere alla raccolta differenziata il fondamentale ruolo di prevenzione. Non possiamo dimenticare che tutti – Istituzioni, Imprese, Cittadini, Associazioni – siamo in cammino nel percorso della Transizione ecologica del nostro Paese. Come Consorzio, nell’ultimo anno abbiamo già raggiunto importanti traguardi: un procapite di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica appena inferiore a 25 kg per abitante, un valore economico distribuito di circa 800 milioni di Euro. Ma non possiamo fermarci qui e, soprattutto, non possiamo correre da soli: In questo percorso, è indispensabile contrastare sempre più la dispersione dei rifiuti e fare una raccolta differenziata degli imballaggi in plastica con la stessa meticolosità con cui un runner si prepara alla sua corsa, ogni giorno nelle nostre case”.

Il tracciato

A partire da venerdì 29 aprile sull’Isola d’Elba (LV), il percorso del KCR22 si svilupperà su sette tappe attraversando la Toscana e approdando per la prima volta in Sardegna. L’arrivo è previsto per giovedì 5 maggio sulla spiaggia di Stintino (SS). Castagneto Carducci, Pomaia, Orciano Pisano, Pontedera, Capannori, Olbia, Calangianus, Bortigiadas, Florinas: il tracciato toccherà territori riconosciuti a livello nazionale per la loro bellezza, che necessita di essere preservata.

Inoltre, per tutti coloro che lo desiderano, vi è anche quest’anno la possibilità di partecipare al KCR correndo al fianco dei testimonial! Visitando il sito www.keepcleanandrun.com, è possibile scaricare i tracciati GPS che i corridori seguiranno e le tabelle contenenti i passaggi e gli orari di arrivo e partenza. Fino al 22 aprile è quindi possibile scaricare dal sito la liberatoria e l’informativa privacy, e inviarle controfirmate a segreteria@envi.info

 

I partner

Keep Clean and Run è un’iniziativa di comunicazione realizzata con il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e dei Comuni attraversati e con il sostegno di UniCredit, per il terzo anno Main sponsor della manifestazione e dei partner Lucart, Iren, Greentire, Revet, Tetra Pak Italia, ASCITUtilitalia, Montura, Sartori Ambiente, Albafisio e i consorzi di filiera Ricrea, Co.Re.Ve., Corepla, Cial, Biorepack.

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target