Keep Clean and Run, tra Toscana e Sardegna per un messaggio di attenzione all'ambiente

Keep Clean and Run, tra Toscana e Sardegna per un messaggio di attenzione all'ambiente

31/03/2022

Dal 29 aprile al 5 maggio si svolgerà l'edizione 2022 dell'eco-maratona di Roberto Cavallo, evento di lancio della campagna Let's Clean Up Europe. Anche quest'anno Corepla sarà partner dell'iniziativa. 

Ancora poche settimane e Keep Clean and Run for Peace (KCR), l'eco-maratona di plogging più lunga del mondo, entrerà nel vivo.

Nelle scorse sette edizioni, Keep Clean and Run ha attraversato tutta l’Italia e oltre, raccogliendo e raccontando i rifiuti incontrati sul percorso. Questo ha permesso, nel 2020, di integrare al messaggio ambientalista anche l’attenzione al tema della pace, quantomai attuale in questi giorni. 

Dal 29 aprile al 5 maggio Roberto Cavallo, ideatore e promotore della corsa, attraverserà Isola d'Elba, Toscana e Sardegna accompagnato da due testimonial di eccezione: Giulia Vinco, ultrarunner e finisher del Tor des Gèants nel 2017, e Lino Cianciotto, guida ambientale, atleta paralimpico, che a causa di un incidente in montagna ha subito l’amputazione di una gamba.

Il tracciato del Keep Clean and Run for Peace 2022 riconoscerà come assoluto protagonista il mare. È nel mare, infatti, che tutti i nostri rifiuti abbandonati vengono trasportati da piogge, vento e fiumi, formando il marine littering che Roberto Cavallo racconterà lungo il percorso. Il modo migliore per prevenire questa forma di inquinamento è agire sulla terraferma con la raccolta differenziata e la sensibilizzazione sul tema per evitare future dispersioni.

Corepla e la partnership

"Anche quest’anno sosteniamo gli ecorunner di Keep Clean and Run per il grande lavoro di sensibilizzazione, indispensabile a rafforzare la consapevolezza e il senso di responsabilità di ciascuno di noi nei confronti del territorio che ci circonda. L’unico modo per contrastare il fenomeno del littering è fare squadra e riconoscere alla raccolta differenziata il fondamentale ruolo di prevenzione. Non possiamo dimenticare che tutti – Istituzioni, Imprese, Cittadini, Associazioni – siamo in cammino nel percorso della Transizione ecologica del nostro Paese. Come Consorzio, nell'ultimo anno abbiamo già raggiunto importanti traguardi: un procapite di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica appena inferiore a 25 kg per abitante, un valore economico distribuito di circa 800 milioni di Euro. Ma non possiamo fermarci qui e, soprattutto, non possiamo correre da soli: In questo percorso, è indispensabile contrastare sempre più la dispersione dei rifiuti e fare una raccolta differenziata degli imballaggi in plastica con la stessa meticolosità con cui un runner si prepara alla sua corsa, ogni giorno nelle nostre case".

Il tracciato

A partire da venerdì 29 aprile sull’Isola d’Elba (LV), il percorso del KCR22 si svilupperà su sette tappe attraversando la Toscana e approdando per la prima volta in Sardegna. L’arrivo è previsto per giovedì 5 maggio sulla spiaggia di Stintino (SS). Castagneto Carducci, Pomaia, Orciano Pisano, Pontedera, Capannori, Olbia, Calangianus, Bortigiadas, Florinas: il tracciato toccherà territori riconosciuti a livello nazionale per la loro bellezza, che necessita di essere preservata.

Inoltre, per tutti coloro che lo desiderano, vi è anche quest’anno la possibilità di partecipare al KCR correndo al fianco dei testimonial! Visitando il sito www.keepcleanandrun.com, è possibile scaricare i tracciati GPS che i corridori seguiranno e le tabelle contenenti i passaggi e gli orari di arrivo e partenza. Fino al 22 aprile è quindi possibile scaricare dal sito la liberatoria e l’informativa privacy, e inviarle controfirmate a segreteria@envi.info

 

I partner

Keep Clean and Run è un’iniziativa di comunicazione realizzata con il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e dei Comuni attraversati e con il sostegno di UniCredit, per il terzo anno Main sponsor della manifestazione e dei partner Lucart, Iren, Greentire, Revet, Tetra Pak Italia, ASCITUtilitalia, Montura, Sartori Ambiente, Albafisio e i consorzi di filiera Ricrea, Co.Re.Ve., Corepla, Cial, Biorepack.