
La Spezia, installate le prime cinque nuove postazioni RecoPet
Si amplia la rete di raccolta cittadina, a favore dell’economia circolare.
Il Comune della Spezia prosegue con decisione il proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, ampliando la rete degli ecocompattatori RecoPet grazie alla collaborazione con COREPLA. Sono infatti state installate le prime cinque nuove postazioni dedicate alla raccolta selettiva delle bottiglie in PET per bevande, strumenti fondamentali per incrementare il riciclo di qualità e contribuire al raggiungimento degli obiettivi imposti dalla direttiva europea SUP sui prodotti in plastica monouso.
Le nuove postazioni sono state presentate questa mattina dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall’Assessore alla sostenibilità Kristopher Casati e da Matteo Marzorati Responsabile Project Management COREPLA.
Le nuove installazioni, operative da oggi, si trovano in punti strategici della città: Via S. Francesco all’angolo con Via Monfalcone, Viale Amendola all’angolo con Viale Garibaldi, Piazza Caduti per la Libertà, Via Luigi Agretti nell’area sud del Parco XXV Aprile e presso il Palasport, in corrispondenza del capolinea della navetta bus. Queste collocazioni sono state scelte per favorire un accesso immediato e semplice da parte dei cittadini, facilitando una partecipazione sempre più ampia e consapevole.
Nei prossimi mesi la rete di raccolta sarà completata con l’installazione di ulteriori cinque nuove postazioni, che andranno a completare quanto previsto nel progetto ampliando l’offerta alla cittadinanza.
Gli ecocompattatori RecoPet rappresentano un sistema avanzato che consente di conferire bottiglie in PET riconosciute automaticamente tramite codice a barre. Vengono accettate solo bottiglie idonee, conferite vuote, garantendo una raccolta di alta qualità, già selezionata e pronta per essere avviata direttamente al riciclo. Questo processo riduce ogni dispersione di un materiale prezioso come il PET e rafforza la filiera virtuosa del “bottle to bottle”.
Ai cittadini viene inoltre offerta la possibilità di accumulare punti attraverso l’app dedicata RecoPet, ottenendo sconti nei negozi aderenti, gadget realizzati in materiale riciclato e altri benefici, con l’obiettivo di incentivare comportamenti sostenibili e premiare la partecipazione attiva. Oltre a questi premi, l’utente avrà comunque la possibilità di ottenere la riduzione della TARI a partire da marzo 2026 così come previsto dal Regolamento Comunale.
«Il progetto RecoPet è un’opportunità per la città della Spezia e i suoi cittadini per contribuire al recupero delle bottiglie in PET in maniera ancora più efficiente – ha dichiarato COREPLA. – L’impegno dei cittadini sarà inoltre ricompensato con delle premialità che il conferimento delle bottiglie garantisce. L’obiettivo comune è unico: garantire agli imballaggi in plastica una seconda vita».
L’ampliamento della rete RecoPet contribuisce in modo concreto al raggiungimento del 65% di raccolta differenziata previsto per i Comuni e ai target europei che fissano al 77% l’obiettivo di raccolta delle bottiglie in PET entro il 2025 e al 90% entro il 2029. COREPLA, che ogni anno coordina a livello nazionale la gestione di oltre un milione di tonnellate di rifiuti in plastica, di cui più di 741 mila tonnellate avviate a riciclo, garantisce tutte le fasi operative del progetto: fornitura, manutenzione delle macchine, raccolta, trasporto, tracciabilità e monitoraggio dei risultati condivisi con il Comune.
L’iniziativa conferma la volontà dell’Amministrazione comunale di potenziare strumenti innovativi e facilmente fruibili dai cittadini per rendere La Spezia un modello concreto di economia circolare, educazione ambientale e riduzione dell’impatto degli imballaggi in plastica sull’ambiente.

Le news e gli eventi più recenti







