Magicamente plastica: la magia del riciclo a Villa Paolina

Magicamente plastica: la magia del riciclo a Villa Paolina

23/07/2021

Sabato 24 luglio a partire dalle 21

Viareggio Eco-Village: dal 20 luglio al 10 agosto la città si trasforma in un villaggio turistico eco sostenibile: spettacoli, giochi e laboratori, dalla Passeggiata alla Pineta di Ponente passando per il giardino di Villa Paolina, comune denominatore far divertire diffondendo la cultura del riciclo. Un progetto organizzato dal Comune di Viareggio con la collaborazione di Sea Risorse, Sea Ambiente e i consorzi nazionali Corepla, Ricrea e Cial.

Il primo importante appuntamento è previsto per sabato 24 luglio alle 21 a Villa Paolina con lo spettacolo Magicamente Plastica, in collaborazione con Corepla.

"Magicamente plastica” racconta la magia del riciclo attraverso il divertimento e lo stupore: un modo originale per fissare nella memoria dei giovanissimi spettatori un tema di grande interesse e per renderli più consapevoli dell'importanza della raccolta differenziata.

Grazie alla magia, che utilizza un linguaggio diretto e universale, si dà vita a un vero e proprio progetto di edutainment: perché educare con il gioco e il divertimento è il modo migliore per coinvolgere i cittadini del futuro e promuovere la cultura del riciclo.

Gli appuntamenti successivi sono il 29 luglio alle 21 a Villa Paolina con “Non c'è un Pianeta B" spettacolo a cura del consorzio Ricrea.

Il 26, il 2 agosto e il 9 agosto sempre alle 18 in pineta di Ponente nella zona della ex casa forestale Bocciofila, verrà allestito un laboratorio-teatrino per i più piccoli con la distribuzione con simpatici gadget a tema riciclo.

Inoltre, dal 4 al 7 agosto ci sarà la raccolta delle lattine sulla spiaggia, in collaborazione con il Consorzio Nazionale Imballaggi in alluminio. Sempre in agosto il mega arcobaleno “OgniLattinaVale”.

Viareggio Eco Village si chiuderà con una caccia al tesoro organizzata in collaborazione con tutti e tre i Consorzi: i ragazzi dovranno recuperare tutti i rifiuti da imballaggio dispersi in pineta. L’appuntamento è per il 10 agosto, alle 17,30, sempre in pineta di Ponente.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito e organizzate nel rispetto della normativa anti Covid.