Verde Giffoni, Youth for the Present

Verde Giffoni, Youth for the Present

04/04/2022

Dal 27 al 30 aprile anche Corepla prende parte all'iniziativa del Giffoni Film Festival rivolta alla salvaguardia del Pianeta e destinata alla Generazione Z, la più sensibile e attenta a questo tema.

Quattro giorni dedicati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, approfondita attraverso cinema, cultura, comunicazione, musica e innovazione. Verde Giffoni vuole dare un contributo autentico al cambiamento, partendo dalle esigenze, i dubbi e le speranze dei ragazzi.

L’iniziativa è organizzata dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, co-finanziata dal Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e dalla Regione Campania, con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana, di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) oltre che dei sette Consorzi di Filiera per la raccolta, il recupero e il riciclo degli Imballaggi: Biorepack, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno.

La tutela dell’ambiente ha sempre contraddistinto Giffoni: un lavoro mirato, cominciato anni fa, con un  codice etico capace di ridurre al minimo l’impatto delle varie iniziative organizzate sul territorio, attraverso scelte commerciali e di consumo sostenibili.

Nel triennio 2018-2020 la scelta di dare continuità a tutto questo: Acqua, Aria, Terra sono diventati i tre elementi fondamentali che hanno guidato le diverse edizioni del festival, con attività mirate ed esperti capaci di rispondere alle domande dei giurati. Dopo anni di riflessioni ora nasce un evento a sé stante, Verde Giffoni, pronto a dar voce a 300 ragazze e ragazzi, dai 14 ai 25 anni provenienti da tutt’Italia, chiamati a confrontarsi con esperti di tematiche ambientali, artisti impegnati per la tutela del Pianeta ma anche uomini e donne che si occupano di psicologia, filosofia, ricerca scientifica e innovazione.

I film saranno divisi in due sezioni, “In&Out Society” e “Futura” (quest’ultima aperta al pubblico) che proveranno a fornire un quadro chiaro su ecologia, ambiente, salvaguardia dell’ecosistema e degli animali.

E ancora la musica tornerà a essere protagonista: in programma, ogni sera, showcase con gli artisti più amati dai ragazzi. Un’occasione di condivisione e spensieratezza per tornare a vivere emozioni dal vivo in piena sicurezza: le serate, infatti, saranno aperte al pubblico su prenotazione.

Buone pratiche

Per rendere ancora più concreta la mission dell’evento è stato sviluppato un apposito protocollo volto a ridurre l’impatto ambientale del festival. Tra le azioni messe in atto ci sono: la dematerializzazione di tutte le comunicazioni e documenti, la gestione differenziata dei rifiuti e la scelta di prodotti ecosostenibili per la pulizia degli ambienti. La Multimedia Valley – sede di tutte le attività – è progettata e gestita secondo le regole di risparmio energetico: controllo remoto dell’illuminazione e degli impianti di climatizzazione, oltre alla coibentazione degli ambienti. Inoltre, la struttura sarà dotata di colonnine per la ricarica di mezzi di trasporto elettrici e tutti i transfer degli ospiti saranno effettuati esclusivamente con l’utilizzo di auto elettriche.

Per l’organizzazione dei pranzi offerti ai partecipanti verranno coinvolti partner locali (produttori e trasformatori), incentivando l’utilizzo di alimenti di stagione a chilometro zero. Sarà inoltre distribuito un EKO-Kit e tutte le scenografie utilizzate durante l’evento saranno realizzate con cartone alveolare riciclato stampato ad acqua o latex.

Inoltre, Giffoni ha già avviato la pratica per la registrazione al sistema EMAS per la certificazione e il controllo ambientale.