Fasi del riciclo, alcuni esempi

Fasi del riciclo, alcuni esempi

Il processo di riciclo di HDPE e poliolefine miste (PE/PP).

I processi di riciclo di HDPE e poliolefine miste (PE/PP) seguono una serie di fasi tra loro quasi identiche, sebbene su linee di impianti differenziate per evitare eventuali contaminazioni tra i due materiali.

La prima fase di lavorazione è la triturazione. I frammenti in uscita vengono immessi tramite nastro trasportatore nell’impianto di lavaggio, dal quale passano alla vasca di flottazione dove vengono eliminate impurità residue e materiali estranei che cadono sul fondo della vasca.

Dopo l’asciugatura, con un sistema di centrifugazione, il mix poliolefine viene stoccato in attesa della densificazione. All’interno del densificatore lo sfregamento provocato dal movimento rotatorio di una pala induce il materiale a rapprendersi.

L’HDPE passa direttamente dall’asciugatura alla fase successiva, ovvero l’estrusione. Il materiale viene scaldato fino al punto di fusione e spinto in uno stampo che forma lunghi fili simili a spaghetti poi tagliati in granuli da una lama.

I granuli di HDPE e mix poliolefine, simili per forma e dimensione a lenticchie o a cilindretti, subiscono un controllo qualitativo in laboratorio.

Verificata la conformità di tutti i materiali, questi vengono insaccati in big bags e stoccati in apposite aree, pronti per essere inviati alle imprese utilizzatrici.