Raccolta differenziata urbana

Raccolta differenziata urbana

 L'economia circolare inizia da qui, con il conferimento degli imballaggi nella raccolta differenziata.

COREPLA assicura:

  • il ritiro del materiale raccolto anche qualora gli obiettivi di riciclo di legge siano già stati raggiunti;
  • il corretto avvio a riciclo e recupero di quanto conferito;
  • il riconoscimento ai Comuni di corrispettivi a copertura dei maggiori costi sostenuti per l’effettuazione del servizio.
Il servizio di raccolta

Il Consorzio non interviene né nell’organizzazione né nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggi in plastica, che viene organizzata e gestita in forma singola o associata dai Comuni. Il servizio può essere svolto direttamente o - come accade nella maggior parte dei casi - affidato nelle forme previste dalla legge ad imprese pubbliche, private o miste.

Le modalità di organizzazione del servizio possono  variare notevolmente da luogo a luogo, in base alle caratteristiche morfologiche del territorio, alla densità/tipologia degli insediamenti abitativi e produttivi/commerciali, agli impianti di recupero disponibili.

Convenzioni con i Comuni

L'Accordo Quadro nazionale tra CONAI e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, stipulato nel 1998 e rinnovato da ultimo nel 2020, determina con appositi allegati tecnici per ciascun materiale di imballaggio le specifiche condizioni di conferimento e i corrispettivi unitari in base al livello qualitativo riscontrato (ossia la presenza percentuale di frazioni diverse da quella di competenza).

I corrispettivi non sono riferiti al valore di mercato del materiale, ma ai costi medi predefiniti per effettuarne la raccolta differenziata. Sul piano operativo, COREPLA stipula quindi - in base alle condizioni poste dall'Accordo Quadro e dal relativo allegato tecnico per gli imballaggi in plastica - convenzioni locali con i Comuni o con i soggetti gestori da questi specificamente delegati.

Contributo Ambientale CONAI e Imballaggi

Nella raccolta differenziata della plastica sono conferibili solo gli imballaggi, ossia quei manufatti concepiti per contenere, trasportare, proteggere merci in ogni fase del processo di distribuzione e per i quali è stato corrisposto il Contributo Ambientale CONAI (CAC).

Gli oggetti in plastica non-imballaggio non possono essere immessi nella raccolta differenziata perché i costi del sistema sono coperti in prevalenza dal CAC, posto esclusivamente sugli imballaggi.

Per approfondire