La

La "Plastica" a teatro con il coinvolgimento della GenZ  

04/04/2024

Divertire, informare, educare, riflettere. Sono questi i principi alla base di ‘Deus ex Plastica’ lo spettacolo sostenuto da Alpla Italia con la partecipazione di COREPLA.

Ha debuttato mercoledì 3 aprile al Teatro Civico di Tortona "DEUS EX PLASTICA - Viene prima la fine del mondo, la fine dell'uomo o la fine dell'usa e getta?”, lo spettacolo messo in scena dalla compagnia teatrale Naif e che è parte delle molte iniziative previste dalla campagna di sensibilizzazione “La Plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica”, promossa da Alpla Italia.

Protagonista dello spettacolo è il tema della plastica che, attraverso un’esperienza coinvolgente, stimola il pubblico alla riflessione e al dibattito. Nello specifico, nel corso dello spettacolo gli attori partecipano a un quiz a premi, condotto da un presentatore virtuale, durante il quale vengono portati all’attenzione del pubblico i paradossi di una società "plastic-free". Vengono così esplorate in modo divertente e provocatorio le implicazioni dell'uso della plastica nella nostra vita quotidiana. Al termine, un dibattito coinvolge tutti gli spettatori, che vengono invitati a condividere le proprie riflessioni dopo essere stati messi di fronte alle molteplici complessità e contraddizioni legate all’uso di quello che, a tutti gli effetti, è uno dei materiali più importanti e discussi nella nostra vita quotidiana.

In questo modo, la campagna “La Plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica” lanciata oltre due anni fa e sostenuta da Alpla, per sfatare i luoghi comuni e i falsi miti su questo materiale, trova nella rappresentazione teatrale un ulteriore format per la propria narrazione volta a sensibilizzare e a diffondere la cultura di un uso consapevole della plastica, modalità unica e imprescindibile per continuare a beneficiare di questo insostituibile materiale e, al contempo, cercare di limitare al massimo il suo impatto sull’ambiente.

Anche in questo caso il teatro, che storicamente costituisce un ambito privilegiato per rappresentare la vita, consente di veicolare messaggi culturali e creare con lo spettatore momenti di pathos ed elevati livelli di interazione. Messo in scena dalla compagnia teatrale Naif, un collettivo artistico che ha al suo attivo rappresentazioni teatrali incentrate su temi di attualità e di interesse per i giovani, anche delicati e di difficile trattazione, questo spettacolo ha un copione pensato e scritto su misura per parlare a/e con la Generazione Z. Ciò non solo in funzione  di una crescente sensibilità alle tematiche ambientali e sociali da parte dei più giovani ma anche dall’evidenza di quanto questa generazione risulti essere sempre più coinvolta e consapevole di dover, a breve, prendere il testimone per gestire il nostro Pianeta con maggiore responsabilità.

Fortemente voluto da Alpla Italia, questo progetto teatrale vede la partecipazione di COREPLA e di aziende partner della filiera della plastica: Breplast, del gruppo Montello, C.I.E.R., Compagnia Italiana di Ecologia e Riciclaggio e CGR, PET Recycling. 

Le date

La prima tournée di "Deus Ex Plastica" si pone l’obiettivo di coinvolgere in modo particolare gli alunni della scuola dell’obbligo superiori per stimolare un dialogo aperto che conduca a una maggiore consapevolezza e azione concreta verso un futuro più sostenibile per tutti.

 

Dopo il debutto a Tortona, sono previste le seguenti repliche rivolte a un pubblico generico così come su invito ad istituti scolastici:

  • 7 aprile Teatro P. Giacometti - Novi Ligure 

    Serale ore 21 
  • 8 aprile Teatro P. Giacometti - Novi Ligure

    Doppia Mattinée: 

    ore 9:00 - Scuola Media Boccardo

    ore 11:00 - Casa di Carità Arti e Mestieri e il FOR.AL
  • 9 aprile Teatro Comunale di Monastero Bormida 

    ore 10:30 - Scuola Media di Monastero Bormida

Per saperne di più sul progetto teatro e rimanere sempre informati: https://laplasticaecambiata.it/teatro/