Un importante traguardo per IPPR

Un importante traguardo per IPPR

14/02/2024

9.000 sono i prodotti che hanno ottenuto ad oggi la certificazione PSV Plastica Seconda Vita.

IPPR, l’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, nato per volontà di Unionplast, Plasticseurope Italia e COREPLA, ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta nell’ambito delle plastiche da riciclo, sia tra aziende private che tra aziende e Pubblica Amministrazione. Da sempre promuove la certificazione PSV Plastica Seconda Vita come concreto esempio di impegno delle aziende del settore.

Oggi sono più di 9.000 i prodotti che hanno ottenuto la certificazione PSV Plastica Seconda Vita e sempre più aziende decidono di unirsi al nutrito gruppo di associati.

Si tratta di un numero rilevante, come rilevanti sono i numeri riguardanti l’impiego di materiali riciclati nell’industria manifatturiera italiana: nel 2022 1.327.000 tonnellate di plastiche riciclate sono state impiegate per nuovi prodotti,  un dato in crescita del +22% rispetto al 2020 (fonte: report “Materie plastiche riciclate utilizzate in Italia”). 

La certificazione PSV evidenzia il contenuto di riciclato dei prodotti e consente di tracciare l’uso dei materiali riciclati lungo tutto il processo produttivo fino all’utilizzatore (in questo caso grazie alla certificazione della catena di fornitura).

Scopri di più sulla certificazione nel sito di IPPR