La rivoluzione dei giochi per bambini!

La rivoluzione dei giochi per bambini!

09/12/2021
Dalle bottiglie di plastica ai giochi per bambini: la magia del riciclo!

C’è stato un tempo, nemmeno troppo lontano, in cui i bambini giocavano a campana, morra cinese, nascondino, acchiappino e chi più ne ha più ne metta! Emissioni zero, divertimento tanto! Persino le bambole e i palloni erano fatti per lo più di pezza e lana. Poi la modernità e il benessere hanno portato una vera e propria rivoluzione anche nel divertimento dei più piccoli, consegnando loro tanti e vari giocattoli, per lo più in plastica, tra cui i coloratissimi mattoncini Lego e, udite udite, la Barbie! Divertenti, creativi, in grado di far volare il tempo in loro compagnia: ma quanta plastica, per realizzare questi giocattoli, dall’imballaggio ai più minuscoli accessori interni!

Il gioco è bello quando dura poco! 

Così dice il proverbio, e così devono aver detto anche i dirigenti Lego e Mattel, prendendo la saggia decisione di adoperarsi per ridurre la plastica immessa ogni anno sul mercato attraverso i loro giocattoli. Oggi, poi, si parla di Generazione Alpha, ovvero di bambini nati dal 2010 in poi, molto più consapevoli delle questioni ambientali rispetto alle precedenti. È anche grazie a loro che le aziende hanno drizzato le orecchie, e si sono messe a trovare valide alternative eco-sostenibili.

Mattel

Per il suo 75° Anniversario, l’azienda di Barbie si è seriamente impegnata a favore della sostenibilità, con alcune linee di prodotti derivati da resine a base biologica, così come in plastica di canna da zucchero a base biologica.

Lego

Lego non è da meno, puntando a rendere tutti i suoi prodotti sostenibili entro il 2030. L’azienda sta infatti lavorando per ottenere i primi mattoncini in plastica riciclata! Ebbene sì, le classiche bottiglie di acqua (PET) una volta lavorate, diventeranno colorate costruzioni con cui giocare!

Ci sono voluti 3 anni e 150 scienziati e ingegneri per testare oltre 250 varianti di materiali PET e centinaia di formulazioni chimiche legate al mondo dei polimeri (ricordate cosa sono? Ne abbiamo parlato qui)! Un duro lavoro, ma che ha finalmente dato il risultato sperato: da ogni bottiglia di plastica da un litro, si potranno ricavare fino a dieci mattoncini 4x2! I test sono ancora in atto, e non c’è una data precisa di messa in vendita dei nuovi mattoncini, ma è un’altra importante dimostrazione di cosa, con ingegno e creatività, è possibile ottenere partendo dal semplice gesto di conferire correttamente la plastica.

Pensateci, ogni volta che getterete una bottiglia di plastica nell’apposito bidone di raccolta degli imballaggi: quella bottiglia potrà diventare tanti mattoncini colorati con cui giocare!

 

Foto di copertina by Xavi Cabrera on Unsplash