A chi si rivolge?
Scuola primaria.
Temi affrontati
- La plastica: caratteristiche e proprietà.
- La raccolta differenziata.
- Il riciclo.
Finalità dell’attività
Obiettivo dell’attività è osservare le molteplici caratteristiche della plastica, e capire l’importanza, per l’ambiente, di una corretta raccolta differenziata.
Di cosa abbiamo bisogno
Qualsiasi oggetto in plastica d’uso comune per i bambini, ad esempio:
- Bottiglia in plastica
- Righello
- Merendina (nel suo imballo)
- Lunch box
- T-shirt in tessuto sintetico
Svolgimento dell'attività
- Chiedete ai vostri alunni di portare da casa ciascuno 3 oggetti in plastica di uso quotidiano.
- Con gli oggetti sul proprio tavolo, ogni alunno deve cercare di descriverli, rispondendo alle domande dei compagni: è rigido? È morbido? È trasparente? È colorato? Ha un odore? È pesante? ecc.
- Chiedete ai vostri alunni di individuare quali oggetti sono imballaggi e quali invece non lo sono.
- Mentre i bambini descrivono gli oggetti, scrivete alla lavagna le caratteristiche proprie della plastica che sono emerse.
- Adesso gli alunni devono disegnare su un foglio 3 oggetti non di plastica che possono, secondo loro, sostituire quelli che hanno sul tavolo.
- Discussione aperta: sono davvero funzionali le alternative trovate? Perché?
- Parlate adesso dell’importanza della raccolta differenziata e delle grandi possibilità date dal riciclo. Per farlo, è utile anche la visione in classe di questo breve video.
Riflessioni post attività
Dalla discussione in classe emergeranno le molteplici proprietà della plastica, che la rendono un materiale importante e insostituibile. Emergerà infatti che in molti casi tentare di sostituirlo è in realtà una minaccia all’ambiente, e che, in ogni caso, è fondamentale attuare una corretta raccolta differenziata.
Foto di copertina by Illán Riestra Nava on Unsplash