Raccolta differenziata in Italia: un po’ di dati!

Raccolta differenziata in Italia: un po’ di dati!

09/12/2021
I numeri ci vengono in aiuto per capire che no, non siamo una goccia nell’oceano, e la raccolta differenziata è la strada giusta da percorrere per un mondo più sostenibile!

Arrivati a questo punto, non avete davvero più scuse: abbiamo parlato di storia, ambiente, arte, musica, innovazioni, tutti argomenti attraverso i quali sono diventate sempre più lampanti l’urgenza e la necessità con cui oggi ognuno di noi è chiamato a prendersi la responsabilità di far diventare un’abitudine quotidiana l’azione di differenziare correttamente i rifiuti, a partire dagli imballaggi in plastica.

L’ambiente, infatti, ha tanto bisogno dello sforzo di tutti noi! Può succedere però di incontrare ancora degli scettici che dicano:

“Perché darsi disturbo a seguire le corrette regole della raccolta differenziata, quando tanti altri non lo fanno? Non siamo che una formica nel mondo, cosa vuoi che cambi grazie al nostro comportamento?”

Questo è un atteggiamento sbagliato. Non solo perché il cambiamento si attiva proprio partendo dal singolo, che influenza una comunità e dà il buon esempio al resto del mondo, ma anche perché non siete delle piccole formiche, e non siete soli!

Un po’ di cifre

Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi di plastica, ha diffuso dati molto interessanti riguardo l’attuale situazione in Italia, in tema di raccolta differenziata. Nonostante la pandemia, infatti, nella nostra penisola raccolta e riciclo degli imballaggi non si sono fermati mai, anzi, nel 2020 ben 1.433.203 tonnellate di rifiuti di imballaggio in plastica sono state raccolte dai Comuni italiani (+4% rispetto al 2019) e consegnate agli impianti che le separano per polimero, i cosiddetti Centri di Selezione. Questo dimostra che il sistema di raccolta e riciclo degli imballaggi in plastica nel nostro Paese è davvero ben organizzato, visto che è riuscito a fronteggiare un evento eccezionale e imprevisto come la pandemia. Ma ciò che ci rende davvero fieri, è anche un altro significativo dato: sempre nel 2020, a fronte di 1.914.000 tonnellate di imballaggi in plastica immessi sul mercato e di pertinenza Corepla, infatti, si è riusciti a recuperarne 1.820.270, dunque ben il 95%! 

In Italia si avverte in modo evidente una sempre più spiccata sensibilità verso il corretto conferimento di questo tipo di rifiuti, il che fa onore a tutti noi! 

Continuate a impegnarvi, a casa come a scuola: conferite sempre correttamente gli imballaggi in plastica!

 

Foto di copertina by Sigmund on Unsplash