La maglia del Crotone è green: dalle bottiglie di plastica alle divise un ciclo virtuoso nel segno della sostenibilità

La maglia del Crotone è green: dalle bottiglie di plastica alle divise un ciclo virtuoso nel segno della sostenibilità

06/04/2021

Il progetto è inserito nella campagna “Da un mare di plastica a un mare di risorse!” in collaborazione con MinAmbiente, Corepla e Polo Net

Anche il calcio si colora di green: la lotta per la salvaguardia del nostro Pianeta è un tema importante sul quale tanti clubs stanno cercando di portare l'attenzione di tutti.

E’ il caso del Football Club Crotone che quest’anno, dopo l’ingresso nella massima serie calcistica, regala ai suoi tifosi un’altra un’importante novità della quale è protagonista la terza maglia della stagione 2020/2021.

Non una maglia qualunque: la peculiarità dell’outfit risiede nel materiale utilizzato per la sua realizzazione: si tratta di poliestere 100% riciclato, che si ottiene riciclando 12 bottiglie di plastica. Il PET viene prima raccolto e successivamente trattato fino ad ottenere un filato utile per realizzare la maglia. 

Tutto nasce dalla preziosa collaborazione tra il club Crotone Calcio e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Corepla e Polo Net e fa parte del progetto “Da un mare di plastica a un mare di risorse!”, rivolto alle nuove generazioni per prevenire l’abbandono dei rifiuti in mare e sulle spiagge.

Il Crotone si fa quindi portavoce di un forte messaggio ambientalista vestendo i calciatori con le maglie realizzate in plastica riciclata, con l’obiettivo di dare un contributo affinchè i cittadini siano sempre più rispettosi del nostro patrimonio costiero e, in generale, dell’ambiente.

“Quella con il Crotone Calcio è una partnership importante per Corepla, perché nasce dalla scelta forte del Club di dare un contributo concreto ai temi della sostenibilità ambientale – ha dichiarato il presidente di Corepla Giorgio Quagliuolo –. Una scelta green che speriamo possa essere seguita anche da altre società sportive. Fa parte della campagna ‘Da un mare di plastica a un mare di risorse’ che stiamo portando avanti col MinAmbiente e col Polo Net e ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dei cittadini che i rifiuti, se smaltiti correttamente, sono una risorsa per l’ambiente. Auspichiamo di poter essere d’ispirazione per i tifosi affinchè assumano sempre un comportamento virtuoso e responsabile cercando di fare una raccolta differenziata sempre più di qualità. Solo così potremo concorrere alla creazione di un ambiente migliore per tutti”. 

"La nostra società - commenta Gianni Vrenna - è da sempre sensibile ai temi ambientali e ogni mezzo è utile per promuovere una sana cultura di sostenibilità. Noi lo facciamo attraverso il calcio, cercando di coinvolgere i nostri tifosi, ma anche la gente comune". 

"La partnership con Corepla e Crotone per la promozione del progetto 'Da un mare di plastica a un mare di risorse!' è per noi motivo di grande orgoglio - afferma Luigi Borrelli, presidente del Polo 'Ambiente e Rischi Naturali' della Regione -. La promozione di una sana cultura ambientale è una nostra fondamentale linea di azione".