Planet Week, il 26 aprile COREPLA all'evento organizzato da Globe Italia

Planet Week, il 26 aprile COREPLA all'evento organizzato da Globe Italia

18/04/2024

26 aprile 2024, Castello del Valentino - Politecnico di Torino: con l’economia circolare verso la carbon neutrality; cittadini, consorzi e imprese alleati per una nuova strategia sostenibile.

In occasione del G7 Clima, Energia e Ambiente 2024 di Torino, Globe Italia, il 26 aprile organizza all’interno della Planet Week promossa dal MASE un incontro di approfondimento con la partecipazione di alti rappresentanti istituzionali, di delegazioni istituzionali dei Paesi G7 insieme a consorzi e imprese del riciclo. L’iniziativa vuole essere una concreta occasione di confronto ad alto livello su politiche, strategie e soluzioni innovative per la decarbonizzazione della filiera del riciclo. L’incontro sarà trasmesso in streaming sui canali social di Globe Italia e sulla pagina Linkedin di COREPLA.

I temi

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica collaborazione di comunità, condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. I principi dell'economia superano così il tradizionale modello economico lineare, fondato invece sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. Il modello economico tradizionale dipende infatti dalla disponibilità di grandi quantità di materiali e energia facilmente reperibili e a basso prezzo.

Accelerare per trasformare modelli di sviluppo economico e sociale, realizzare le infrastrutture necessarie alla transizione ecologica, rilanciare iniziative di ricerca e sviluppo per le nuove filiere dell’economia circolare e strutturare politiche industriali competitive e sostenibili ambientalmente, rappresentano la via maestra per raggiungere gli obiettivi posti dal Net Zero. Come 

favorire e accompagnare questa necessaria accelerazione e trasformazione in modo da creare valore per i territori, competitività per il Paese e, soprattutto, senza lasciare indietro nessuno? l focus del G7 Clima, Energia e Ambiente a Presidenza Italiana pone 

queste sfide globali all’attenzione dei governi delle principali economie mondiali. La comunità internazionale è da tempo impegnata a trovare soluzioni condivise per la transizione ecologica dell’economia circolare. Di questo scenario l’Italia sarà protagonista globale nel 2024. 

Il programma

Castello del Valentino - Politecnico di Torino, Salone d'Onore, viale Mattioli 39.

Ore 14.15 Saluti

Matteo Favero, Presidente Globe Italia

Elena Maria Baralis, Prorettore Politecnico di Torino

Ore 14.30 Introduzione ai lavori: La roadmap tra efficienza ed economia circolare

Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS

Stefano Soro, Capo Unità Net Zero Industries, Sustainable and Circular Products - European Commission DG Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs

Ignazio Capuano, Presidente CONAI

Ore 15.00 Dibattito: Italia ed Europa nella leadership del G7 per la transizione verde

Simona Fontana, Direttore Generale CONAI

Andrea Campelli, Direttore Relazioni Esterne COREPLA

Mario Alessandro Castagna, Advocacy Manager & Chemical Strategy for Sustainability Basf Italia

Giuditta Vannucci, Resp. Economia Circolare Versalis - ENI

Ore 16.00 Il Forum del G7 Ambiente e la sfida delle emissioni nette zero

Laura D’Aprile, Capo Dipartimento SviluppoSsostenibile - MASE

Fabrizio Penna, Capo Dipartimento PNRR - MASE

Ore 16.30 Riflessioni istituzionali conclusive

Vannia Gava, Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Coordina gli interventi Gianni Todini, direttore di Askanews

L'evento è organizzato da GLOBE Associazione Nazionale per il Clima, in collaborazione con Askanews e Polictenico di Torino.