ASA è l'app di realtà aumentata applicata al packaging che fa bene all’ambiente

ASA è l'app di realtà aumentata applicata al packaging che fa bene all’ambiente

09/06/2020

Lanciata pochi giorni orsono una nuova App di realtà aumentata applicata allo smart packaging delle aziende in collaborazione con CONAI.

Il Sistema di Realtà Aumentata ideato da Tecnoalimenti in partnership con Gezapp Srl per il Progetto ASA (“Augmented Shopper Assistant”, Progetto Europeo 2019) rappresenta una soluzione innovativa che consente, attraverso una App, di animare la scena inquadrata, in sovrapposizione e in real time, con elementi reali e virtuali (Video, Animazioni 3D, Social, Games, Elementi Audio e Multimediali) utilizzando il packaging delle aziende.

Con il Sistema ASA si aumentano le informazioni già presenti sulla confezione, contribuendo a dar vita a campagne di comunicazione non convenzionali, interattive e coinvolgenti.

ASA, grazie ad avanzati sistemi di visione artificiale, non richiede modifiche sul packaging in quanto la tecnologia di Computer Vision integrata con l’App consente di non modificare le etichette dei prodotti che risultano così “pronte per essere aumentate e rappresenta pertanto una soluzione velocemente implementabile per le aziende che desiderino comunicare il proprio impegno ambientale attraverso una Sezione Riciclo del Packaging.

Il progetto vede la collaborazione di CONAI, che ha contribuito ad arricchire l’App di contenuti di servizio per fornire chiare informazioni sul corretto conferimento in raccolta differenziata e sul riciclo degli imballaggi, e per aumentare la consapevolezza dei consumatori sulle buone pratiche per la gestione del loro fine vita.

Il consumatore infatti, inquadrando il packaging del prodotto, ha l’opportunità di scoprire i comportamenti più virtuosi per permettere che gli imballaggi siano avviati a riciclo, e al contempo di interagire direttamente col brand, conoscerlo e vivere così esperienze emozionanti attraverso contenuti multimediali ed interattivi.

Inoltre, attraverso i meccanismi di condivisione, l’azienda ha la possibilità di promuovere la diffusione virale dei contenuti ed aumentare la brand awareness, mentre il mobile e la geolocalizzazione aprono la strada a nuove possibilità basate sul proximity marketing.

ASA verrà prossimamente commercializzata per le aziende che desiderino aderire al sistema ma è già disponibile gratuitamente per i cittadini su Google Play e Apple Store:

ASA su Google Play -  ASA su Apple Store

Sito Web: www.asa-app.it

Video del Servizio ASA qui.  

Il Sistema di Realtà Aumentata applicato allo Smart Packaging ASA (AR Smart Packaging) rappresenta una soluzione innovativa che consente di visualizzare, in sovrapposizione e in real time, elementi reali e virtuali (video, social media, animazioni in 3D, immagini, elementi audio o multimediali).

Con il Sistema ASA si aggiungono informazioni a quelle già presenti sul packaging, contribuendo a dar vita a campagne di comunicazione non convenzionali, interattive e coinvolgenti.

E’ un’opportunità per rivoluzionare la comunicazione con i consumatori, in quanto le informazioni, come ad esempio quella sul riciclo della confezione, possono essere presentate in modo completamente nuovo.

L’esperienza vissuta dall’utente può diventare inoltre veicolo per la raccolta di informazioni e dati sulle preferenze e i comportamenti del consumatore.