Circonomia 2024, a Fano dal 7 al 10 marzo

Circonomia 2024, a Fano dal 7 al 10 marzo

13/02/2024

Domenica 10 marzo appuntamento con Corepla, partner del Festival. Un’occasione per conoscere le ultime novità in materia di sostenibilità e per partecipare a un dibattito aperto sul futuro del pianeta.

Il Festival dell'Economia Circolare e della Transizione Ecologica, CIRCONOMÌA, apre l’edizione di Pesaro 2024 a Fano dal 7 al 10 marzo, all’interno della Settimana della cultura "Naturalmente culturali". Nato nel 2016, da quest’anno il Festival affianca all’edizione ormai tradizionale di Alba, che si terrà a maggio, una nuova sessione a Fano, con un ricco programma di eventi, ospiti, spettacoli, dibattiti e iniziative culturali. 

L’evento è stato presentato in conferenza stampa nella Sala Morganti di Palazzo Malatestiano dall’assessore alla Cultura del comune di Fano, Cora Fattori, da Francesco Ferrante tra i promotori del Festival, da Andrea Angelucci presidente del Circolo culturale Bianchini. Sono intervenuti anche il rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Giorgio Calcagnini, Claudio Avaltroni  presidente di Enereco spa, main sponsor dell’evento, Luca Campanelli di Aria Fresca e Marco Rossi, direttore della Bcc di Fano, alla presenza delle aziende partner e delle numerose associazioni culturali coinvolte nell’evento.

Circonomia Fano – è intervenuto Francesco Ferrante tra i promotori del Festival – è il segno tangibile del successo della nostra rassegna giunta quest’anno alla sua nona edizione. Abbiamo scelto Fano per ‘raddoppiare’ Circonomia perché qui abbiamo trovato grande interesse per l’obiettivo che da sempre è l’anima del nostro Festival: raccontare i contenuti e le ragioni della transizione ecologica a un pubblico il più vasto possibile, con rigore e al tempo stesso con semplicità, e poi mettere in mostra le tante buone pratiche che vedono imprese, associazioni, istituzioni territoriali praticare già, nei fatti e con efficacia, il nuovo paradigma di uno sviluppo fondato sulla qualità ambientale”.

Nelle quattro giornate del Festival si svolgeranno spettacoli, convegni sull’agricoltura e sulla gestione dei rifiuti, laboratori rivolti a bambini e ragazzi, presentazioni di libri, installazioni artistiche e mostre.

Domenica 10 marzo, alle ore 11.30 presso la Chiesa di Santa Maria del Gonfalone, verrà approfondito il tema "La gestione dei rifiuti al servizio dell'economia circolare" e presentate le eccellenze del riciclo, con il coordinamento di Luigi Bosio (E.R.I.C.A. soc. coop.) e la partecipazione di 

  • Carmine Pagnozzi, Direttore Consorzio Nazionale Biorepack
  • Federico Fusari, Direttore di Consorzio Ricrea
  • Andrea Campelli, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Corepla
  • Paolo Reginelli, Presidente ASET
  • Prof. Francesco Fatone, Ingegneria UNIVPM

Circonomia 2024 promette un'esperienza coinvolgente, educativa e motivante, unendo arte, cultura, sostenibilità e dibattiti che coinvolgeranno il pubblico in un dialogo significativo sulla necessità di adottare pratiche più sostenibili per il nostro pianeta.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, il programma è disponibile nel sito: https://www.circonomiafano.it/#programma

Circonomia Fano è promossa dal Comune di Fano, Regione Marche, Fondazione Carifano, Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura e Circonomia con il patrocinio di Rai per la sostenibilità ESG. Main sponsor è Enereco, Gold sponsor Corepla, Wider, Aset, Bcc Fano. Silver sponsor Biorepack, Ricrea, Renco, A.E.S. Distribuzione, Sea Gruppo, Woodenhouses. Media partner sono: QN, Il Resto del Carlino, Rai Radio2 M’illumino di meno. In collaborazione con Legambiente, KyotoClub, Symbola, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università Politecnica della Marche, Fondazione Teatro della Fortuna, Orchestra Sinfonica Rossini, Fano Marine Center, AzeroCO2, Confindustria Pesaro e Urbino e Ecomondo.

L’evento è a cura di EPR Comunicazione, Omnia Comunicazione, Circolo Bianchini, Erica.