Cooking Quiz, i vincitori della settima edizione

Cooking Quiz, i vincitori della settima edizione

31/05/2023

Si è concluso venerdì 26 maggio il progetto didattico realizzato anche con la collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi. Quest'anno l'evento ha coinvolto un numero record di scuole provenienti da tutta Italia. 

Dopo un tour che ha combinato eventi in presenza e digitali, toccando 105 Istituti Alberghieri e coinvolgendo oltre 30.000 studenti e studentesse, venerdì si sono svolte nel parco Cinecittà World di Roma le finali per i diversi indirizzi; le classi finaliste si sono sfidate per conquistare il prestigioso titolo di "Campione nazionale Cooking Quiz 2023".

La finale, condotta dai presentatori ufficiali del Cooking Quiz, Alvin Crescini e Stefano Leva, ha visto la premiazione di:

  • per l'indirizzo "Enogastronomia", i ragazzi della 4^AC dell'IIS "Giovanni Falcone" di Asola (MN), seguiti dalla 4^A dell'IIS "I. e V. Florio" di Erice e dalla 4^D dell'IPIA "Emanuela Loi" di Sant'Antioco (CI);
  • per l'indirizzo "Arte bianca / Pasticceria", la classe 4^F dell'I.I.S.S. "Cillario Ferrero" di Neive, seguita dalla 4^E dell'I.I.S. "Guido Galli - Vittorio Cerea Academy" di Bergamo al secondo posto e dalla 4^I "Cillario di Ferrero" di Neive al terzo posto;
  • per l'indirizzo "Sala-Vendita",  la classe 4^G del Convitto Nazionale Statale "Rinaldo Corso" di Correggio, seguita dalla 4^AT dell'IIS "Gae Aulenti" di Valdilana (BI) al secondo posto e dall'IIS "Lagrange" di Milano classe 4^BSV al terzo posto.

Il progetto Cooking Quiz, ideato da ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana e Plan edizioni, si è concluso quest'anno alla presenza dei rappresentanti dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi: Gennaro Galdo per Cial, Claudia Rossi per Comieco, Eleonora Brionne per Corepla, Elena Ferrari per Coreve e Roccandrea Iascone di Ricrea.

Durante gli appuntamenti con le scuole sono stati affrontati temi importanti come la sana e corretta alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, la lotta allo spreco alimentare e le corrette modalità di raccolta differenziata. Ottimi, infatti, anche i risultati ottenuti nel focus dedicato alle buone norme di raccolta differenziata degli imballaggi utilizzati quotidianamente in cucina. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi: BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA.

Il Cooking Quiz è patrocinato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che riconosce l'importanza cruciale di questa iniziativa. Questo patrocinio testimonia l'impegno del Ministero nell'educare e formare una nuova generazione di cittadini consapevoli.