“L’Italia in Cornice”, il progetto arriva nel cuore dell’Italia

“L’Italia in Cornice”, il progetto arriva nel cuore dell’Italia

29/11/2023

Oggi a Rieti la tappa del progetto itinerante di COREPLA, nato per celebrare la bellezza dell’Italia e sensibilizzare sull’importanza del riciclo degli imballaggi in plastica.

Dopo Messina e Cosenza, l’edizione 2023 de “L’Italia in Cornice”, la campagna ideata da COREPLA arriva nel Lazio con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da intraprendere affinché gli imballaggi in plastica siano correttamente recuperati e trasformati in nuove risorse per il territorio. 

Per questa tappa speciale, patrocinata dalla Regione Lazio e realizzata in collaborazione con ASM Rieti e con il Comune di Rieti, le cornici donate alla Regione sono due: la prima installata in piazza Cesare Battisti, nel suggestivo centro storico di Rieti e la seconda a Terminillo, nota località sciistica del reatino. Insieme alla cornice sono stati installati dei pannelli, realizzati dall’artista Ale Giorgini, contenenti dei codici QRcode: veri e propri “Qr ART” per dare consigli e informazioni a cittadini e turisti sulla raccolta differenziata, in italiano e inglese.

Mercoledì 29 novembre, in occasione dell’inaugurazione delle cornici, COREPLA ha inoltre distribuito ai reatini materiali informativi, utili al corretto conferimento degli imballaggi in plastica e gadget in plastica riciclata. 

“La bellezza è un valore distintivo dell’identità del nostro incredibile Paese – dichiara il Presidente di COREPLA Giovanni Cassuti – e può essere da volano per diffondere messaggi importanti per i cittadini, come l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. L’Italia in Cornice è un progetto in continua evoluzione capace di adattarsi ai territori che raggiunge ed è simbolo dell’impegno del nostro sistema. L’Italia oggi è infatti un’eccellenza europea nel campo della gestione sostenibile degli imballaggi in plastica e questo è un risultato che coinvolge tutti: dai cittadini alle istituzioni locali al lavoro quotidiano di COREPLA.”

La conferenza stampa di lancio del progetto, svoltasi stamattina in piazza Cesare Battisti, ha visto la presenza dell’Assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e al Patrimonio della Regione Lazio Fabrizio Ghera, del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Rieti Giuliano Sanesi, del Direttore delle Relazioni Esterne COREPLA Andrea Campelli e del Presidente ASM Rieti Vincenzo Regnini. 

Rieti 29 novembre, inaugurazione delle Cornici

L’Italia in Cornice è solo la prima attività realizzata con COREPLA nel comune di Rieti. Grazie alla collaborazione delle Istituzioni locali infatti partirà un percorso di sensibilizzazione ambientale che si realizzerà attraverso numerosi progetti dentro e fuori le scuole.

Da gennaio infatti nelle scuole elementari e medie verranno consegnati i kit didattici COREPLA e da febbraio, fino alla fine dell’anno scolastico bambini e cittadini saranno coinvolti in numerose attività come lo spettacolo teatrale “Magicamente Plastica”, l’attività interattiva "Casa Corepla" e la challenge "Un sacco in comune" dedicata a tutti i cittadini.

La comunità sarà quindi chiamata a raccolta con l’obiettivo di diventare paladini della tutela ambientale del proprio territorio.