Re-think Circular Economy Forum Taranto 2022

Re-think Circular Economy Forum Taranto 2022

04/10/2022

Il 5 ottobre presso il Dipartimento Jonico dell'Università degli Studi di Bari si terrà la terza giornata del forum Re-think Circular Economy che vedrà al centro delle tematiche la valorizzazione dei rifiuti. Corepla tra i relatori. 

L’evento è stato pensato per presentare una visione sui macro-trend, sui possibili percorsi evolutivi e sulle principali progettualità dell’Economia Circolare a livello nazionale ed internazionale. La principale finalità è infatti di stimolare la nascita di attività innovative e imprenditoriali nel territorio tarantino che abbiano un impatto positivo sul sistema economico locale e nazionale.

Nel corso della terza giornata avrà luogo il panel “Valorizzazione dei rifiuti”, all’interno del quale si inserisce Corepla con un intervento sul ruolo del Consorzio nell'economia circolare: negli ultimi anni agli imballaggi in plastica sono state richieste performance sempre maggiori, conseguentemente gli stessi sono diventati più complessi e le attuali tecnologie di selezione e riciclo difficilmente sono in grado di gestirli. Inoltre, i nuovi obiettivi di riciclo al 2030, inseriti nel “pacchetto economia circolare” della Comunità Europea sono particolarmente sfidanti.

Questi risultati possono essere raggiunti solo se tutti i componenti della catena del valore si uniranno nello sforzo di identificare soluzioni adeguate per rendere gli imballaggi in plastica più sostenibili.

Per partecipare all’evento: https://lnkd.in/dU-x_TjR